TDR 2017 FEMMINILE: poker Piemonte per esultare! Umbria battuta e passaggio ai quarti ottenuto | Sabaude ammesse al secondo turno come seconde per la classifica avulsa

0
468

Il Piemonte VdA fa il suo, vince 4-0 sulla Cenerentola Umbria e chiude al secondo posto, passando il turno, in virtù della classifica avulsa, dal momento che in classifica le ragazze di Riccardi sono a pari merito con Lombardia (prima) e Campania (miglior terza).

 

Riccardi sceglie un attacco leggero ma pieno zeppo di tecnica: niente esordio dal primo per Donna (al posto dell’infortunata Cerini) ma spazio alla classe 2002 Accornero. Ne nasce quindi un 3-4-2-1 atipico: Brancaglion tra i pali; Scalcon, Tumelero e Felizia in difesa; Gennari, Franco, Noretta e Veronese in mediana; Accornero e Aloi sulla trequarti; Donderi unica punta di corsa ed aggressività.

 

Che la partita sia in discesa, come del resto preannunciato dalle sedici reti subite nelle prime due uscite dall’Umbria, lo si evince già dopo 3’, quando il Piemonte VdA passa a condurre: Noretta sventaglia dalla sinistra verso il centro, Tulipani esce con le mani ma non trattiene la sfera, regalandola a Gennari, per il più facile dei tap in.

 

Vantaggio che pesa e che rilassa le arancioni di Riccardi, subito aggressive e pronte a chiudere la gara. Il bis arriva già al 10’: dopo una grande risposta di Tulipani su Donderi, sugli sviluppi del corner conseguente da destra, Veronese imbecca al centro Franco, che, indisturbata, trova l’angolo sul secondo palo per il 2-0.

 

Gara chiusa ed arrotondata 16 minuti dopo, con un gol fotocopia: questa volta Veronese, sempre da destra, trova al centro Donderi che, con un grande tempo d’inserimento, schiaccia a rete il pallone del tris. Il primo tempo viaggia verso la fine con le piemontesi in controllo della gara ma imprecise all’interno dei sedici metri.

 

Il secondo tempo, come il primo, vive ad una porta sola, quella difesa da Tulipani, ma il Piemonte VdA pecca di imprecisione e sente un po’ la stanchezza, con le ragazze della zona offensiva che risentono delle tre partite in tre giorni. Ci provano in serie Accornero, Aloi, Donderi e Gennari, ma l’Umbria si salva sempre per una questione di centimetri. Il poker è servito solo al 36’, quando Donderi, la migliore probabilmente delle sue con la sempre presente Noretta, serve centralmente Gennari, che non deve fare altro che effettuare un “tocco sotto” per superare Tulipani in uscita. Doppietta personale per la numero 7 e gol della speranza per le sabaude, alla ricerca dei sette centri per provare a centrare il primo posto.

 

Finisce comunque con un bel 4-0, contornato da trenta tiri, di cui dodici verso lo specchio della porta, e due traverse. La festa è tanta comunque: in virtù del 2-0 contro la Campania, la Lombardia chiude al primo posto, mentre il Piemonte VdA è secondo, dal momento che negli scontri diretti non ha mai perso con più di tre gol di scarto. Unica ad avere perso con due gol in più al passivo è la Campania, che passa comunque come miglior terza a quota sei. Questo Piemonte VdA è una bella squadra, potrà farci divertire.

 

Umbria-Piemonte VdA 0-4
Reti: 3’pt e 36’st Gennari (P), 10’pt Franco, 26’pt Donderi
Umbria: Tulipani, Alessandrini, Cassetta (32’st Arcangeli Conti), Congiu, Di Domenico, Fagiolini (39’st Bocci), Ranzuglia, Rastelli (9’st Gherardi), Rinaldi (28’st Ciferri), Vaccarini, Venia. Allenatore: Gloria Giogli.
Piemonte VdA: Brancaglion, Scalcon, Tumelero, Felizia (21’st Accomo), Franco (32’st Giordano), Gennari, Noretta, Donderi, Accornero (20’st Rizzo), Aloi, Veronese. Allenatore: Gianluca Riccardi.

 

Carlo Cerutti – Redazione Sportiva Ideawebtv.it