Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani: incontro con la Dott.ssa Rosaura Mazzi | Farigliano – Giovedì 13 aprile 2017

0
973

Giovedì 13 aprile alle 14.30, presso la Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” in Piazza San Giovanni 12/bis a Farigliano, riprendono gli incontri dei “Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani”, organizzati dal Comune e dal C.R.A.L. di Farigliano, in collaborazione con la Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” di Farigliano e l’Associazione “ELLISSE – Cultura per il territorio”.

Questo nuovo appuntamento vedrà come relatrice la Dottoressa Rosaura Mazzi, laureata in Farmacia all’Università di Urbino e in Nutrizionismo Europeo all’Università di Padova e diplomata in Scienze Erboristiche all’Università di Urbino, e avrà come tema: “La primavera in cucina: i piatti con i fiori commestibili e le piante aromatiche, con un accenno alle loro proprietà nutraceutiche”.
Si parlerà soprattutto delle spezie zenzero, cannella e curcuma, impiegate in cucina come prezioso apporto nutrizionale ed energetico e aventi proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, e di tarassaco, primule, violette e fiori d’acacia, i classici fiori di primavera, ricchi di sostanze bioattive (in particolare digestive, depurative, antireumatiche, calmanti, sedative, espettoranti e lenitive), flavonoidi e vitamine.
Inoltre, si parlerà degli asparagi selvatici, della vitalba, dell’aspargina o luppolo selvatico (“luvertìn” in piemontese) e delle ortiche, piante spontanee i cui germogli sono impiegati nella preparazione di ottimi risotti, frittate, zuppe, minestre e minestroni e hanno proprietà tonificanti, rinfrescanti, diuretiche e lassative.
Molte di queste erbe, piante e spezie, essendo ricche di antiossidanti e antiradicali liberi, sono, inoltre, impiegate nella fitoterapia come rimedio naturale, affiancabile alle terapie tradizionali, nel trattamento dei tumori e soprattutto degli effetti collaterali della chemioterapia (quali nausea e perdita di capelli).

La Dottoressa Rosaura Mazzi parlerà anche dell’introduzione di prodotti biologici nell’alimentazione e del consumo di centrifugati detossinanti di frutta e verdura di stagione che, consumata in questo modo, non perde le relative proprietà nutraceutiche.

Per informazioni contattare la Signora Romana Gaiero del Comune di Farigliano al numero 017376109, interno 3.