Pasquetta a Monticello d’Alba | Una “caccia al tesoro” per bambini, nella magnifica cornice del parco del Castello privato dei Conti Roero; visite guidate per adulti al Castello e al Parco

0
833

Nella magnifica cornice del castello dei Conti Roero a Monticello d’Alba, in occasione della Pasquetta torna la “Caccia al tesoro nel Parco”.

L’invito è a trascorrere questa festività alla ricerca di indizi e al superamento di divertentissime prove di gioco in compagnia: una “caccia al tesoro” pensata per bambini dai 5 ai 12 anni.

 

Il gioco

Nonostante le modalità ludiche, il Castello resterà protagonista e verrà presentato e narrato con descrizioni gradevoli ed accattivanti e farà da nobile scenografia alle prove di gioco sulle figure leggendarie delle masche e dei servan, sul riconoscimento di fiori e piante e sulla loro simbologia e utilità, sulla figura un po’ mitica del trifulao, ecc.

L’aspetto didattico e informativo sul castello e sulla tradizione verrà camuffato da indovinello o da prova pratica, magari con effetto sorpresa, diventando una sfida divertente.

Il premio? Aver passato una giornata costruttiva e divertente, immersi in un mondo lontano, che rievoca il Roero dei cavalieri. E naturalmente un cadeau da portare a casa come ricordo!

In caso di cattivo tempo, il format per bambini verrà riadattato per gli interni del castello.

 

Il castello

Parallelamente, adulti e genitori – già dal mattino dalle ore 10 alle 12,30 e poi a partire dalle 14,30 – possono decidere di effettuare il percorso di visita tradizionale al maniero, dalla durata di circa un’ora, accompagnati dalla guida del castello. Inoltre, ci sarà la possibilità di effettuare una visita guidata anche nel Parco, realizzato dall’ingegno di Xavier Kurten, già architetto paesaggista del castello di Racconigi.

Turni di visita al Castello (durata 45 minuti circa): 10,00 / 11,00 / 12,00 / 14,30 / 15,30 / 16,30 / 17,30
Turni di visita al Parco (durata 40 minuti circa): 10,45 / 11,45 / 15,00 / 16,30 / 17,30

Costo di partecipazione

Per la Caccia al tesoro per i bambini il contributo è di 10 euro ed è obbligatoria la prenotazione (entro venerdì 14 aprile). In caso di maltempo l’attività verrà proposta nelle sale del Castello.

Per la visita guidata, il costo è pari all’ingresso ordinario di 7 euro: prenotazione non obbligatoria, è sufficiente presentarsi in cassa tra le 10 e le 12 e tra le 14.30 e le 18. Il percorso di visita guidato nel Parco costa invece 4 euro: per chi volesse effettuare la visita completa (castello + parco) il costo cumulativo è di 9 euro (anziché 11 euro).

 

Iscrizione obbligatoria per l’attività dei bambini 
Non è necessaria la prenotazione per la visita al castello e/o al parco (a meno di gruppi numerosi).

Indicazioni per il castello

Il castello si trova a Monticello d’Alba (Cuneo, Piemonte), Frazione Villa, in via San Ponzio 2. Dalla Statale 231, la strada che collega Alba con Bra, arrivati in località Santa Vittoria d’Alba svoltare in direzione Monticello d’Alba (di fronte a Eataly), proseguire per frazione Monticello Borgo, poi salire verso frazione Monticello Villa e seguire le indicazioni per il castello.

 

TURISMO IN LANGA
via Cavour 16, Alba (CN), Piemonte ITALY
TEL. +39.0173364030 | SMS +39.3319231050
[email protected] | www.turismoinlanga.it