Prima Categoria: Busca-Saviglianese il big-match, si decide molto nelle zone calde. L’Infernotto può far festa col Perosa

0
424

Dopo aver assegnato il titolo, ora l’attenzione va alle zone calde. Con quattro giornate da disputare e dodici punti ancora da assegnare il girone G di Prima Categoria si prepara a vivere un finale infuocato, con tanto ancora da decidere tra zona playout e zona playoff.

 

Conti chiusi per il Busca, ma occhio a non considerarlo. Già, perché gli uomini di Zabena continueranno, ovviamente, a scendere in campo e potrebbero essere ancora una volta decisivi. Molto, infatti, dipenderà dall’attenzione con cui affronteranno gli ultimi 360’ stagionali, con le avversarie (Saviglianese in primis, poi Sommariva Perno, Marene e Valvermenagna) che potrebbero approfittarne per fare punti importanti. Come detto, prima avversaria, ancora al “Natale Berardo” è la Saviglianese nel vano testa a testa tra la prima e la seconda della classe, decisivo, però, nella corsa alla piazza d’onore. Proveranno Bertola e compagni a vincere ancora, facendo uno sgambetto ai rossoblù?

 

È una domanda che si pone in primis Battaglino, che in casa contro il Sommariva Perno spera di trovare un successo indispensabile per tornare secondo dopo il ko nello scontro diretto contro Francioso e soci sette giorni orsono. Una vittoria della Montatese, infatti, creerebbe grandi pressioni alla Saviglianese, oltre a tagliare quasi definitivamente fuori dalla corsa playoff il Sommariva, chiamato quindi all’impresa su un campo difficilissimo.

 

La bagarre per la quinta (e quarta) posizione coinvolge, oltre al Sommariva Perno, appunto, Costigliolese, Azzurra, Roretese e Marene. Chi ha l’impegno più agevole è la squadra di Veneri, impegnata sul campo del Dogliani fanalino di coda ed a soli quattro punti dalla retrocessione matematica (se perde e Tre Valli e Scarnafigi fanno punti è finita). Complessi gli impegni delle altre, con l’Azzurra che ospita l’Auxilium Cuneo (unica squadra vincente contro il Busca), la Roretese che attende il Monregale (forse la compagine più in forma di questo finale di stagione) ed il Marene che fa visita al Tre Valli, a cui servono come il pane punti-salvezza.

 

Chiudono proprio due sfide decisive per la zona playout: Scarnafigi-Stella Maris, con gli albesi che, vincendo, sarebbero praticamente tranquilli, ed Olimpic Saluzzo-Valvermenagna, una sorta di spareggio dai risvolti fondamentali.

 

Nel girone F, infine, match-point per l’Infernotto in casa del Perosa, in una partita tutt’altro che facile. Si prospettano punti facili per l’Atletico Racconigi sul campo del Luserna, mentre Racconigi-Lesna Gold è un vero scontro diretto per la zona playoff.

 

Prima Categoria girone F – ventisettesima giornata (9/4)
Aurorarinascita Piossasco-Vigone
Borgaretto-San Secondo
Bricherasio Bibiana-Pinasca
Luserna-Atletico Racconigi
Perosa-Infernotto
Bruinese-Airaschese
Pro Polonghera-Nichelino Hesperia
Racconigi-Lesna Gold

 

Classifica
Infernotto 65, Atletico Racconigi 55, Perosa 50, Racconigi 49, Pinasca 46, Lesna Gold 43, Pro Polonghera 41, Bricherasio Bibiana 38, Nichelino Hesperia 38, Aurorarinascita Piossasco 35, San Secondo 31, Borgaretto 24, Airaschese 24, Vigone 23, Bruinese 19, Luserna 2.

 

Prima Categoria girone G – ventisettesima giornata (9/4)
Azzurra-Auxilium Cuneo
Busca-Saviglianese
Dogliani-Costigliolese
Olimpic Saluzzo-Valvermenagna
Montatese-Sommariva Perno
Roretese-Monregale Calcio
Scarnafigi-Stella Maris
Tre Valli-Marene

 

Classifica
Busca 67, Saviglianese 52, Montatese 50, Costigliolese 43, Azzurra 43, Roretese 41, Marene 40, Sommariva Perno 39, Auxilium Cuneo 35, Stella Maris 29, Monregale Calcio 28, Olimpic Saluzzo 26, Valvermenagna* 25, Scarnafigi* 22, Tre Valli 22, Dogliani 14.

 

*1 partita in meno

BUSCA AMMESSO AL CAMPIONATO DI PROMOZIONE

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it