Campionato Italiano Giovani: Paolo Bonardo 20° a Bardonecchia

0
378

Venerdì 31 marzo sulla pista “Ferruccio Bosticco” del Jafferau a Bardonecchia saranno assegnati i titoli italiani Assoluti, Giovani e Aspiranti di Discesa.

Si gareggia su due manche e le donne sono già a metà del programma. In testa c’è la grande favorita della vigilia, la ventiquattrenne bergamasca Sofia Goggia (Fiamme Gialle) che ha concluso la prima discesa in 1′,00”,55/100, precedendo per 5/100 l’altoatesina Verena Stuffer (Carabinieri) e per 47/100 la valtellinese Jole Galli (Livigno). Al quarto posto l’altoatesina Anna Hofer (Fiamme Oro Moena), staccata di 75/100, poi la veneta Elena Dolmen (Sci Club Domegge) a 94/100 e la gardenese Nicol Delago (Fiamme Gialle) ad 1”,01/100. Assenti la valsusina Francesca Marsaglia e la cuneese Marta Bassino, la migliore delle atlete cresciute nei ranghi del Comitato FISI Alpi Occidentali è la genovese delle Fiamme Gialle (ex Sci Club Claviere) Valentina Cillara Rossi, venticinquesima.

 

Carlotta De Luca (Equipe Limone) è ventiseiesima, Sara Allemand (Bardonecchia) trentunesima, Carola Gardano (Sestriere) trentaquattresima, Angelica Bonino (Equipe Limone) trentasettesima. Prova sfortunata invece per la ventiseienne azzurra Elena Curtoni (Centro Sportivo Esercito), che è caduta riportando un trauma distorsivo-contusivo nella regione tibio-tarsica con una frattura al malleolo e una ferita lacero-contusa al polso.

 

Nella giornata di giovedì 30 marzo solo prove invece per gli uomini, con un testa a testa annunciato tra i due Carabinieri altoatesini Peter Fill e Dominik Paris. Per ora comanda in prova il primo, che ha fatto registrare un crono di 58”,90//100 con 8/100 sul rivale e amico, mentre il lombardo Davide Cazzaniga (Centro Sportivo Esercito) è terzo a 9/100, in una classifica dei tempi di prova comunque molto corta.
Decimo tempo per Guglielmo Bosca (Centro Sportivo Esercito), astigiano di nascita e milanese d’adozione, mentre il cuneese Paolo Bonardo (Val Vermenagna) ha ottenuto la ventesima prestazione. Da rimarcare il ventottesimo tempo ottenuto da Matteo Franzoso (Sestriere), che è secondo degli Aspiranti dietro a Tommaso Canclini (Bormio). Trentunesimo tempo per il cuneese Nicolò Cerbo (Centro Sportivo Esercito), quarantaduesimo per l’abruzzese Giovanni Pompei (Sansicario Cesana), quarantaquattresimo assoluto e nono tra gli Aspiranti per Emanuele Careddu (Val Vermenagna), quarantacinquesimo assoluto e decimo tra gli Aspiranti per Mattia Borgogno (Melezet), quarantottesimo assoluto e tredicesimo tra gli Aspiranti per Stefano Cordone (Ski College Limone), sedicesimo tra gli Aspiranti per Marco Giordano (Val Vermenagna), diciottesimo per Simone Remolif (Sauze d’Oulx), diciannovesimo per Michele Currado Vietti (Equipe Limone), ventunesimo per Andrea Calzati (Bardonecchia), ventitreesimo per Federico Solera (Valchisone Camillo Passet), più indietro gli altri, ventisettesimo per Andrea casetta (Valchisone Camillo Passet), trentesimo per Mauro Bianchi (Sestriere), trentaquattresimo per Matteo Duo (Sestriere), trentottesimo per Andrea Colombino (Melezet), trentanovesimo per Matteo Oberto (Valchisone Camillo Passet).

 

c.s.