Cane con pericoloso collare elettrico abbandonato a Borgo San Martino: denunciato 67enne di Occimiano

0
330

I Carabinieri della Stazione di Occimiano, nella serata del 9 marzo, in Borgo San Martino, recuperavano, con l’ausilio del servizio di accalappiacani, un cane di razza pointer inglese di circa 4 anni.

 

Al collo dell’animale, che versava in stato di evidente stress psicofisico, era posizionato un collare “elettrico” (assolutamente vietato sia nella fase di addestramento che in ogni altra fase del rapporto uomo – cane) che aveva già provocato profonde ferite in corrispondenza degli elettrodi.
L’animale, sottoposto a sequestro unitamente al collare, è stato affidato alle cure di un canile locale.
Il proprietario dell’animale è risultato essere un 67enne pensionato di Occimiano, a carico del quale, nella mattinata del 15 marzo, è stata eseguita perquisizione domiciliare, che consentiva di rinvenire e sequestrare due telecomandi di collari elettrici.

 

Contestualmente è stata accertata la regolare detentore da parte dello stesso di una carabina, arbitrariamente portata all’esterno dell’abitazione e impropriamente custodita all’interno della propria automobile parcheggiata sulla pubblica via, che veniva sequestrata.
Sono state altresì accertate, a cura del personale dell’ASL veterinaria intervenuto unitamente ai Carabinieri, altre violazioni attinenti l’igiene e lo spazio destinato alla custodia degli animali, ritenuto troppo esiguo.
Per l’uomo è scattata la denuncia in stato di libertà per “abbandono di animali, che integra in modo specifico anche l’utilizzo di collare elettrico, e il porto abusivo di armi.

 

c.s.