Volley U16/F: Savigliano conquista il titolo interprovinciale Cuneo-Asti

0
535

Il VBC Savigliano conquista il titolo interprovinciale CN/AT nella categoria U16 femminile!! Nella finalissima di domenica 19 marzo al PalaTomatis di Villanova Mondovì le ragazze di coach Marco Porello superano in una gara combattuta le monregalesi dell’LPM Mondovì per 3 set a 1.

 

 

Le bianco-blu, dopo aver partecipato alla prima fase del campionato regionale di categoria (terzi assoluti in Piemonte), sono rientrate nel girone provinciale eliminando ai quarti di finale l’El Gall bianca (doppio 3-0) ed in semifinale il Cuneo Granda Volley (anche qui doppio 3-0). Partite con il favore del pronostico (le ragazze classe 2001 sono state campionesse interprovinciali U14 nella stagione 2014/15) Carta & C. hanno patito inizialmente il peso della responsabilità ed anche se avanti sino al termine del primo parziale si sono fatte raggiungere e superare dalle padrone di casa, perdendo quindi 25-23. La reazione non si è fatta attendere e nel secondo set servizio e ricezione funzionano meglio. L’LPM però non demorde e vuole il colpaccio, tant’è che si viaggia ancora punto a punto. La maggiore organizzazione in casa bianco-blu però fa la differenza e le delfine chiudono 25-19 pareggiando il conto dei set. Ma la migliore VBC si vede nella terza frazione di gioco. Sale vertiginosamente la percentuale di prime palle a terra dopo ricezione (77%) ed il libero Arianna Tomatis in seconda linea è “una scheggia” nel salvare una moltitudine di palloni. Anche la qualità e la variazione al servizio incidono pesantemente sul risultato finale (18-25) che porta il VBC sul 2-1. Nel quarto set l’LPM prova una reazione d’orgoglio e sta attaccata al match fino al 18 pari. Carta in battuta però fa lo strappo decisivo non più ricucibile e con l’ultimo punto di Camilla Racca al centro le delfine tornano ad essere, di nuovo, campionesse interprovinciali!
Grande festa sul campo e sugli spalti con il numerosissimo e rumorosissimo pubblico saviglianese accorso per sostenere le delfine. Il VBC conquista così il suo secondo titolo giovanile e può sorridere non solo per gli ottimi risultati che sta ottenendo in tutte le categorie ma anche perchè la crescita delle proprie atlete è evidente e fa guardare al futuro con ottimismo.

 

Coach Marco Porello dedica questa vittoria alla Società ed a tutte quelle ragazze che dimostrano giorno dopo giorno di volerci essere e di voler crescere nonostante i tanti sacrifici: “Vincere un campionato giovanile è sempre una bella soddisfazione perchè è il segnale che si è lavorato tanto e bene. Il merito va condiviso con tutti gli allenatori che ogni giorno in palestra correggono, spronano ed aiutano a costruire nel VBC Savigliano un ambiente serio, sereno e vincente. E questi miei compagni di viaggio sono Stefania Brunetti, Marco Casale, Francesca Bosio, Sergio Villois e Mario Nessi. Voglio complimentarmi con l’LPM e con il mio amico Gianluca Testa. E’ un ottimo allenatore ed ha un gruppo giovane e molto interessante. Nel futuro prossimo si toglierà certamente grandi soddisfazioni”.
Ora le saviglianesi dovranno concentrarsi sulla seconda fase del campionato regionale, quella che porterà in final four ed alla conquista del titolo di Campione del Piemonte. Impresa assai difficile ma non impossibile.

 

LPM MONDOVI’-VBC SAVIGLIANO 1-3 (25-23, 19-25, 18-25, 19-25)