Serie D: Cuneo, con la Pro Sesto è 0-0! Biancorossi a +3 sulle inseguitrici | Gli Iacolino-boys giocano bene ma non sfondano. Il Varese con il recupero può tornare a -2

0
406

Pari e patta tra Cuneo e Pro Sesto nella ventisettesima giornata del girone A di Serie D disputata oggi sotto il sole del “Paschiero”, contornata da una bella cornice di pubblico.

 

Iacolino sorprende tutti e lancia un 4-4-2 sui generis, scegliendo Rizzo sulla linea dei centrocampisti e Campana come terzino sinistro al fianco di Conrotto, Quitadamo e Toscano. Delpiano disegna invece, come previsto, un 4-2-3-1 che diventa un 4-4-2 in fase difensiva, con Battaglino alle spalle dell’ex da dodici reti Cristofoli e Fumagalli e Gobbi esterni di corsa.

 

Il primo tempo viaggia su un paradosso: ritmi alti ma pochissime emozioni, con le due squadre molto aggressive ma anche attente a non scoprirsi. Per entrambe la trama principale porta a provare i lanci per scavalcare i due difensori centrali avversari, senza ottenere però i risultati sperati. L’unica emozione è un tiro di Battaglino, su sponda di Cristofoli: sinistro dal limite e palla alta di pochissimo.

 

La ripresa si apre con ben altro ritmo e con un Cuneo subito aggressivo, guidato da un Rizzo scatenato e spostato a destra, con Papa dirottato a sinistra. Il giovane biancorosso prima mette a lato con il mancino, quindi crea la più grande occasione del match fino a quel momento: palla intercettata su disimpegno di Cortinovis, fuga verso l’area e destro in spaccata dal limite, con Perniola costretto al grande intervento in tuffo con la mano di riporto.

 

Sei minuti dopo, al quarto d’ora, è immediata la risposta dei lombardi: Corti verticalizza bene per Cristofoli, che si gira e calcia di prima intenzione con il destro, costringendo Gomis al grande intervento con il piede. Attorno al 20’, doppio cambio per gli ospiti, con l’ingresso di Bernardi e Fall, seguito a ruota da quello di Corsini per Palazzolo tra i biancorossi. Ed è proprio il neoentrato cuneese, al 22’, ad avere nei piedi il pallone del vantaggio: fuga sul filo del fuorigioco, ingresso in area ma il sinistro è debole e Perniola può bloccare in due tempi salvando i suoi.

 

Seguono 20’ molto combattuti ma privi di vere emozioni, eccezion fatta per due conclusioni di De Sena e Corsini, rispettivamente respinta da Perniola ed a lato di poco. Delpiano prova anche la carta Di Renzo, nonostante la condizione non ottimale, ma il pallone non arriva più dalle parti di Gomis.

 

Nei 4’ di recupero non succede più nulla, nonostante il concitato tentativo di entrambe le squadre di trovare la vittoria. Finisce 0-0. Ai punti, forse, avrebbe meritato il Cuneo, anche se l’occasionissima capitata sui piedi di Cristofoli pesa, eccome. Diciannovesimo risultato utile consecutivo per la banda di Iacolino che mantiene tre punti di vantaggio sulla concorrenza e si prepara alla trasferta delicata di Gozzano, in cui mancheranno Conrotto e, ancora, D’Antoni.

 

Cuneo-Pro Sesto 0-0

 

Cuneo (4-4-1-1): Gomis; Toscano, Conrotto, Quitadamo, Campana; Papa, Rosso, Togni, Rizzo (32’st Orofino); Palazzolo (20’st Corsini); De Sena. Allenatore: Salvatore Iacolino.
Pro Sesto (4-2-3-1): Perniola; Pirola, Viganò, Cortinovis (19’st Bernardi), Leotta; Martino (19’st Fall), Corti; Fumagalli, Battaglino, Gobbi (29’st Di Renzo); Cristofoli. Allenatore: Alessio Delpiano.

 

Arbitro: Matteo Marcenaro di Genova
Assistenti: Maurizio Ferrari di Imperia e Daniele Cogozzo di Chiavari
Ammoniti: Corti (P), Martino (P), Rizzo (C), Conrotto (C)

 

Carlo Cerutti – Redazione Sportiva Ideawebtv.it