Serie D: Cuneo, dopo la sosta è tempo di big match! Al “Paschiero” arriva la Pro Sesto. DIRETTA SU IDEAWEBTV.IT

0
434

Dopo la lunga pausa, utile a ricaricare le batterie, un trittico devastante. Il Cuneo di mister Salvatore Iacolino si prepara a vivere quella che, come sottolineato da tempo dal suo tecnico, è la parte cruciale della stagione.

 

Si parte con una ventisettesima giornata da vivere, giocare al massimo e, se possibile, vincere. Avversaria al “Paschiero” quella Pro Sesto che, navigando sempre a ridosso del vertice, è riuscita nelle ultime settimane a centrare i risultati utili per agganciare il treno che proverà a vincere il girone A. Oggi la vetta è a sole quattro lunghezze e proprio una vittoria in casa del Cuneo consentirebbe di avvicinarla pericolosamente. Ecco, perché Conrotto e compagni dovranno attendersi domani una battaglia: 90’ di quelli da vivere fino in fondo, perché potrebbero cambiare la storia di questo campionato. I biancorossi hanno lavorato duramente negli ultimi quindici giorni per arrivare preparati al rush finale, ad un mese e mezzo dalla fine del campionato, cercando di ritrovare la serenità dopo il mezzo passo falso con la Varesina. Che cosa temere della Pro Sesto? Senza ombra di dubbio la solidità e l’eccezionale stato d’animo di un gruppo che non segna tantissimo (34 reti, ottavo attacco del campionato), ma è la quarta miglior difesa (un solo gol subito in più del Cuneo) ed ha dimostrato nei momenti importanti di essere coriaceo, come nell’ultima sfida contro il Borgosesia, vinta 2-1 e decisa da un guizzo di Pirola nel finale. Quindi, tante individualità, da Di Renzo e bomber Fabio Cristofoli, che in Corso Monviso conoscono bene e che in questa stagione ha già bucato le reti avversarie in dodici circostanze.

 

“Oggi ha visto una squadra carica per domani, stiamo bene e non vediamo l’ora di giocare questa partita – commenta Iacolino al termine dell’allenamento di rifinitura di questa mattina – Non sarà facile, ma sappiamo che possiamo giocarcela, giocando alla grande. La pausa ci è servita, ne avevamo bisogno: abbiamo rincorso per tre mesi, ora ci siamo ricaricati, tirando un po’ il fiato al momento giusto. È questa una delle prime otto finali che ci aspettano da qui alla fine: vediamo di cominciare al meglio, con una vittoria. Questo trittico di partite deciderà il nostro campionato: con nove punti saremo ben messi per poterlo vincere, altrimenti arriveremo in volata con gli altri. Domani non possiamo fare calcoli ed immaginare di provare a pareggiare: non dobbiamo perdere, questa è la certezza, ma ritrovarsi con un punto di vantaggio sulle inseguitrici contro Gozzano e Chieri non sarebbe facile. La formazione di domani? Una certezza è la presenza di Rosso, che per noi è imprescindibile, così come Togni, perché sono due uomini che ci danno quantità, qualità ed esperienza. Per il resto, sto ancora decidendo, perché voglio capire loro come giocheranno. Immagino con il 4-2-3-1 e visto che in casa facciamo sempre un po’ fatica, devo valutare bene. Cristofoli in D è un giocatore importante, però è tutta la Pro Sesto nel suo insieme, fisica e solida, a fare paura: all’andata mi ha impressionato la loro compattezza, quindi dovremo essere bravi noi a vincere gli uno contro uno, perché non basterà far girare il pallone ma servirà la superiorità numerica in alcune zone del campo”.

 

Proviamo ad immaginare, con più difficoltà del solito, il probabile undici biancorosso, privo del solo squalificato D’Antoni: Gomis; Toscano, Quitadamo, Conrotto, Rizzo; Togni, Rosso, Papa sono le certezze. Poi, resta da valutare il modulo. In caso di rombo, probabile innesto di Orofino, alle spalle di Diaz e De Sena. In caso di 4-4-2, non è da escludere Palazzolo, un po’ più esperto, con De Sena e Corsini davanti. Tanti dubbi, che verranno risolti solo domani.

 

Dalla Pro Sesto al Chieri in casa, passando per la trasferta nella tana del Gozzano di Gardano: il campionato del Cuneo si deciderà in questi 270’. Meglio farsi trovare pronti.

 

RICORDIAMO CHE IDEAWEBTV.IT SEGUIRA’ LA PARTITA DEL “PASCHIERO” CON LA CONSUETA DIRETTA TESTUALE A PARTIRE DALLE 14.10. A SEGUIRE APPROFONDIMENTI, INTERVISTE E TANTO ALTRO. STAY TUNED!

 

Serie D girone A – ventisettesima giornata (19/3)
Borgosesia-Legnano
Bustese-Chieri
Caronnese-Bra
Cuneo-Pro Sesto
Folgore Caratese-Varesina
Inveruno-Casale
OltrepoVoghera-Pinerolo
Verbania-Gozzano
Varese-Pro Settimo & Eureka (29/3)

 

Classifica
Cuneo 51, Caronnese 48, Varese, Pro Sesto 47, Inveruno, Chieri 46, Borgosesia 42, Gozzano 40, Casale 38, Folgore Caratese 35, Bra 33, OltrepoVoghera 29, Varesina 26, Verbania 25, Pinerolo 22, Pro Settimo & Eureka 21, Bustese 20, Legnano 14.

 

Carlo Cerutti – Redazione Sportiva Ideawebtv.it