Serie A Femminile – Iannella in extremis rimonta la Res Roma

0
471

Arrivano buone notizie per il calcio femminile cuneese in questa 17ª giornata del campionato di Serie A.

 

Il Cuneo, infatti, riesce a strappare un punto dall’insidiosa trasferta romana ed avvicina ulteriormente la salvezza. Sul campo sportivo della ‘Borghesiana’ la formazione cuneese resiste alle offensive della Res Roma, uscendo alla distanza e trovando la rete del pareggio nei minuti finali. Dopo due episodi dubbi in area di rigore, una per parte, nei primi minuti poi sostanzialmente la gara si fissa sui binari dell’equilibrio con le padrone di casa più manovriere e le cuneesi pronte nelle ripartenze. La ripresa è più scoppiettante ed è la Res Roma a fare la gara: prima è Caruso a sfiorare la rete con un colpo di testa ravvicinato che sfila a fondo campo mentre, pochi minuti più tardi, Triolo è costretta ad un’ottima parata sulla punizione dal limite di Simonetti. La rete del vantaggio è nell’aria ed arriva puntuale all’11’st quando Martinovic riceve la sponda di testa di Simonetti e deposita in rete. Il gol dell’1-0 spegna l’ardore delle giallorosse che arretrano il baricentro e lasciano maggior iniziativa al Cuneo che comincia a guadagnare metri in fase offensiva. Dalle parti di Pipitone, però, non arrivano grandi pericoli sino all’ultimo minuto quando una punizione di Iannella dalla trequarti prende una strana traiettoria e si infila sul secondo palo, con il portiere di casa non esente da colpe. Termina, dunque, 1-1 ed è un ottimo punto per il Cuneo che sale a -3 dal Tavagnacco ma, soprattutto, mette un divario di dieci punti dalla terz’ultima piazza.

 

Ritrova la via della vittoria la Fiorentina che ne rifila ben sei al povero Luserna e mantiene il vantaggio sul Brescia. Le ragazze del tandem Fattori-Cincotta dilagano grazie alle reti di Adami, Bonetti (doppietta), Mauro, Zazzera e l’autore di Greppi. Rimane in scia il Brescia che espugna nel big match il campo del Tavagnacco in rimonta. Sono le friulane, infatti, a passare in vantaggio con Camporese ma la gioia dura poco e le rondinelle passano con Bonansea (doppietta) e Girelli. Nella lotta al terzo posto tutto invariato con Mozzanica e Verona che battono rispettivamente Chieti (4-2, doppietta di Giugliano, Piemonte e Boattin per le scaligere, autorete di Di Criscio e Riboldi per le ospiti) e Como (0-4, Pirone, Alborghetti, Giacinti e Scarpellini). Chiude il palinsesto il successo esterno, importantissimo in chiave salvezza, del San Zaccaria che espugna il campo del Jesina per 1-2. Venturini e Principi per le romagnole rendono vano il tentativo di rimonta casalingo che si ferma alla rete di Zambonelli.

 

Serie A – I Risultati della 17ª giornata

 

Tavagnacco – Brescia 1-3
Verona – Chieti 4-2
Res Roma – Cuneo 1-1
Como – Mozzanica 0-4
Jesina – San Zaccaria 1-2
Fiorentina – Luserna 6-0

 

CLASSIFICA
Fiorentina 48, Brescia 45, Mozzanica 34, Verona 33, Res Roma 31, Tavagnacco 24, Cuneo 21, San Zaccaria 18, Como 14, Chieti 11, Luserna 11, Jesina 4

 

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it