Sci Alpino: Andrea Squassino ad un passo dalla vittoria nel Grand Prix Italia

0
445

Ottime notizie per Andrea Squassino nel Gigante FIS valido per il Grand Prix Italia Seniores che si è corso giovedì 16 marzo a Campo Felice. Il quasi ventiduenne poliziotto di Garessio si è piazzato settimo assoluto e quarto degli italiani, ma soprattutto terzo nella classifica del Grand Prix Italia: un risultato che ha incrementato sino a 90 punti il suo vantaggio su Cristan Deville (Fiamme Gialle) nella classifica generale del circuito istituzionale, a sole quattro gare alla fine.

L’ex azzurro trentino pare abbia intenzione di non correre tutte e quattro le gare, limitandosi a partecipare ai Campionati Italiani Assoluti. Per Squassino la vittoria nel Grand Prix Italia Seniores significherebbe automaticamente l’ingresso nelle squadre nazionali per la prossima stagione. Per la cronaca il Gigante FIS di Campo Felice è stato vinto da Emanuele Buzzi (Carabinieri) in 1′,55”,37/100, con un vantaggio di 51/100 sul poliziotto Pietro Franceschetti, primo nella classifica ai fini del Grand Prix Italia. Sul gradino più basso del podio lo svizzero Nicholas Iliano (Ski Club Alpina Sankt Moritz), staccato di 91/100. Al quarto posto Michelangelo Tentori (Lecco), secondo nel Grand Prix Italia Seniores. Italia. Il bergamasco Michele Gualazzi (Ski Team Cesana) è dodicesimo, mentre il saluzzese Sebastiano Andreis (Sansicario Cesana) è ottimo tredicesimo e primo dei Giovani, Paolo Padello (Equipe Limone) è ventiduesimo, Matteo Franzoso (Sestriere) trentatreesimo assoluto e quarto degli Aspiranti (terzo degli Aspiranti italiani), Stefano Cordone (Ski College Limone) trentottesimo assoluto e quinto degli Aspiranti (quarto italiano).

 

La bella giornata per gli sciatori piemontesi è stata completata dalla vittoria della torinese Anita Gulli nello Slalom FIS di Ovindoli, chiuso dalla portacolori dello Sci Club Lancia nel tempo totale di 1′,38”,75/100, con un vantaggio di 10/100 su Miriam Gabloner (Carabinieri) e di 43/100 su Vivien Insam (Fiamme Oro Moena). Ottava l’altra torinese Carola Gardano (Sestriere), diciassettesima assoluta e quinta delle Aspiranti la genovese Chiara Cittone (Bardonecchia), diciottesima Giulia Paventa (Mondolè Ski Team).

 

Le classifiche del Gigante FIS maschile di Campo Felice e dello Slalom
femminile Ovindoli

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=87381

https://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=87970