Savigliano: il viceministro Olivero per l’inaugurazione della Fiera della Meccanizzazione Agricola 2017

0
414

Il viceministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Andrea Olivero, inaugurerà, giovedì 16 marzo, alle 11, la 36ª Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Savigliano.

L’iniziativa allestita dal Comune e dall’Ente Manifestazioni, con il supporto di altre istituzioni locali, organizzazioni di categoria e aziende private, propone, nella tradizionale area di Borgo Marene, 48.000 metri quadrati di mostra, con 850 stand e 350 espositori di tecnologie e mezzi da utilizzare nel lavoro dei campi in pianura, collina e montagna e di attrezzature riservate al giardinaggio. Ponendo soprattutto l’attenzione su due aspetti: l’innovazione e l’internazionalizzazione. Il comparto, infatti, proprio per l’ingegno dei costruttori e nonostante la crisi economica degli ultimi anni, riesce a sfornare produzioni dalle caratteristiche sempre più moderne e di alta qualità. Inoltre, l’Italia e la provincia di Cuneo sono ai vertici mondiali per quanto riguarda l’export. “Vogliamo confermarci – spiega il presidente dell’Ente Manifestazioni, Andrea Coletti – come un punto di riferimento del settore che, anno dopo anno, pur mantenendo un forte legame con la tradizione a cui il mondo agricolo è legato, ha saputo rinnovarsi, adattarsi ai cambiamenti e fare propria la profonda riorganizzazione che, nell’ultimo periodo, sta interessando l’agricoltura. Un dinamismo che, oltre ad essere importante sui mercati nazionali, è fondamentale per garantire la capacità di internazionalizzazione delle imprese del comparto”.

 

D’accordo il viceministro Olivero: “Voglio ringraziare gli imprenditori del settore perché stanno portando a casa dei risultati di notevole rilevanza. Senza il loro contributo innovativo, l’agricoltura non riuscirebbe a far crescere la produzione e la sua sostenibilità. L’agroalimentare e la meccanizzazione devono lavorare insieme, con l’obiettivo di costruire un’alleanza per migliorare sempre di più lo sviluppo economico sostenibile di entrambi i comparti”.
La Fiera, aperta fino a domenica 19 marzo con ingresso libero, prevede poi la premiazione delle aziende che hanno prodotto dei macchinari nuovi capaci di assicurare il progresso tecnico del settore e l’assegnazione del riconoscimento novità “Imprenditore dell’anno”. Senza dimenticare gli incontri di approfondimento sulle più recenti novità proposte dalla meccanizzazione agricola e i convegni riguardanti i problemi legati al mondo rurale.