19 marzo: a Baldissero gli “Amici dell’ ambiente” aderiscono al progetto “Adotta un sentiero”

0
561

Ancora una bella iniziativa ideata da “Amici Ambiente Baldissero” che, nell’ambito del progetto “Adotta un sentiero” e a conclusione dei lavori di riordino effettuati sul Sentiero 54 (Comune di Baldissero Torinese), organizza, per domenica 19 marzo, una passeggiata aperta a tutti per inaugurare questo tracciato ed apprezzarne le valenze naturalistiche e storiche.

PROGRAMMA
ore 9.00 – ritrovo presso il Centro Turistico Ricreativo Paluc
ore 9.30 – inizio camminata
ore 9.45 – inaugurazione presso la località Tetti Bertone (inizio sentiero)
ore 12.30 – arrivo e pranzo al sacco presso il Centro Comunale Polivalente di Rivodora
Rientro previsto per il primo pomeriggio con possibilità di usufruire di mezzi messi a disposizione dagli organizzatori.

Il percorso del sentiero 54 attraversa boschi di particolare interesse naturalistico e ambientale.

Nel primo tratto, dalla strada provinciale Superga Baldissero, incontreremo alcune essenze vegetali non comuni tra cui la Farnia, il Sorbo o Chiavardello, il Biancospino.

Il sentiero incrocia, a sinistra, Strada della Croce, itinerario Superga Crea, in un punto panoramico sulla valle del Rio Baldissero.

All’incrocio successivo il sentiero devia a destra dove si incontrano roveri e faggi di notevole dimensione.
Prima di attraversare Strada Bellavista incontreremo un rudere e uno stagno artificiale (la località è denominata “Furnas rùt”), un luogo che ci rimanda a quella che fu la lavorazione della pietra da “Calce di Superga”.

A valle della strada si potranno osservare alcune sorgenti del rio tra cui il “Funtanin”, che si dice contenesse acqua salata, punto in cui il sentiero si fa ripido e scivoloso in un ambiente pittoresco. Costeggiando un “Ratan”, arriveremo in un bosco ben tenuto e, attraversando il rio in più punti, si arriverà alla Strada Tetti Ronchi.
Percorso di media difficoltà. Dislivello: 350 m

Sono consigliate calzature adatte ad una escursione nei boschi.

Si declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose o persone prima, durante o dopo lo svolgimento della manifestazione; in caso di maltempo, la stessa verrà rinviata a data da destinarsi.

Per informazioni ed adesioni rivolgersi a: [email protected] 347.7923429 (Carlo) – 335.6064800 (Mario)