Disagio psichico: gruppi AMA per i familiari | Riprendono a Savigliano dal 1 marzo con cadenza quindicinale

0
587

Mercoledi 1 marzo riprenderanno gli incontri rivolti ai familiari degli utenti in carico al Centro di Salute Mentale che si terranno, con cadenza quindicinale, presso “Le Stanze” di via Roma 49 a Savigliano.

Spiegano gli operatori coinvolti (la psicologa e psicoterapeuta Anna Rolando, l’infermiera Giuseppina Minero e l’assistente sociale Margherita Abrate): “Il progetto intende sostenere la famiglia e il suo benessere, favorendo occasioni di incontro tra persone; famiglie unite da un disagio comune verso un reciproco aiuto.

Con questa proposta si intende promuovere la partecipazione attiva dei familiari in una dinamica relazionale di riconoscimento dei reciproci bisogni ed aspettative e di attivazione di processi di auto-mutuo-aiuto”.


La dimensione del gruppo e la presenza degli operatori rendono più agevole lo scambio, il confronto su tematiche, quali la malattia, difficili da affrontare perché cariche di ansie ed interrogativi e offrono ai partecipanti un sostegno psicologico al fine di ridurre la sensazione dolorosa di “sentirsi soli” con le proprie paure.
La conduzione del dialogo in un’ottica paritaria, in cui ogni persona può esprimere il proprio punto di vista e anche le proprie riserve, offre la possibilità di far emergere e gestire con maggiore consapevolezza i propri stati emotivi e le proprie reazioni comportamentali attraverso il rispecchiamento nei vissuti dell’altro.
L’esperienza sinora avviata ha permesso altresì di approfondire aspetti più specifici del disagio psichico (i fattori di rischio e di crisi, l’aspetto prettamente farmacologico, i percorsi riabilitativi proposti …) mediante incontri formativi, tematiche affrontate nello specifico dagli operatori al fine di rispondere alla richieste da parte dei familiari di un’informazione il più possibile completa e realistica.