Seconda Categoria: Impresa Cortemilia con il Canale. Nel recupero il Manta supera 2-1 il Val Maira

0
521

Non ha lesinato sorprese la 17^ giornata del campionato di Seconda Categoria. La più grande arriva dal Girone H dove era di scena il derby cuneese tra l’imbattuta capolista Canale e il Cortemilia.

I gialloverdi di Giorgio Ferrero sono infatti riusciti nell’impresa di espugnare il “Malabaila” al termine di una gara combattuta ed equilibrata. Primo tempo senza particolari patemi per i due portieri e 0-0 all’intervallo. Al 6’st il Canale resta in dieci per la doppia ammonizione di Baracco. Il match prosegue senza occasioni degne di nota fino al 25′ quando uno strepitoso Milano si oppone ad un potente sinistro di Jovanov. Canale insidioso su palle da fermo ma la mira degli specialisti locali non è precisa. La gara si decide al 1′ di recupero: per un fallo ai danni di Cirio ai venti metri, l’arbitro concede una punizione al Cortemilia ed il destro rasoterra di Giulio Bertone, con precisione chirurgica, va ad infilarsi a fil di palo alla sinistra di Milano. Ne approfitta solo parzialmente il Calliano, fermato in casa sull’1-1 dal Pralormo e ancora distanziato di sei punti dalla vetta.
Nel Girone I frenano tutte le squadre di vertice. Il Sanfrè non va oltre l’1-1 esterno sul campo dello Sportroero, ma non ne approfitta nè il Valle Po, inchiodato anch’esso sull’1-1 dal Val Maira nel big match di giornata, nè la Pro Savigliano che imita il risultato delle dirette concorrenti sul terreno del Manta. Parità anche nella sfida che vedeva opposte Monforte Barolo Boys e Caramagnese, mentre non incontra problemi il Bandito nel superare tra le mura amiche il Gallo. Vittoria combattuta anche per il Lagnasco che soffre più del dovuto per avere la meglio per 3-2 sul campo del fanalino di coda Sommarivese, mentre vittoria esterna anche per l’Orange Cervere che, grazie ad un importante 1-3, esce dal terreno di Villanova Solaro con tre punti pesanti.
Nel recupero tra Val Maira e Manta, vittoria dei saluzzesi per 2-1

Girone H – 17^ giornata

 

Calliano-Pralormo 1-1
Canale-Cortemilia 0-1
Mezzaluna-Salsasio 6-3
San Bernardo-Nicese 5-0
San Giuseppe Riva-Spartak S Damiano 1-2
Valfenera-Don Bosco Asti 0-1
Turno di riposo: Buttiglierese

 

CLASSIFICA:
Canale 36, Calliano 30, Mezzaluna 27, San Bernardo 26, Spartak San Damiano, Pralormo 25, Don Bosco Asti 22, Valfenera 20, Buttiglierese, Cortemilia 19, San Giuseppe Riva 15, Salsasio 9, Nicese 7

 

Girone I – 17^ giornata

 

Bandito-Gallo Calcio 3-0
Manta-Pro Savigliano 1-1
Valle Po-Val Maira 1-1
Villanova Solaro-Orange Cervere 1-3
Monforte Barolo Boys-Caramagnese 2-2
Sommarivese-Lagnasco 2-3
Sportroero-Sanfrè 1-1

 RECUPERO

Val Maira – Manta 1-2

CLASSIFICA:
Sanfrè 38, Valle Po 37, Pro Savigliano 35, Manta 31, Val Maira 30, Caramagnese 24, Sportroero, Lagnasco 23, Orange Cervere 22, Monforte Barolo Boys 20, Villanova Solaro 16, Bandito, Gallo Calcio 12, Sommarivese 1