Presentazione dell’opera “Viaggio in Piemonte di paese in paese” | Biblioteca civica di Cuneo – Salone 1° Piano Venerdì 3 marzo, ore 17.30

0
472

Venerdì 3 marzo 2017, alle ore 17.30, verrà presentato a Cuneo, presso la Biblioteca Civica (Via Cacciatori delle Alpi, 9) l’opera edita da L’Artistica Editrice, Viaggio in Piemonte di paese in paese.

Interverranno Francesco Bonino, responsabile editoriale de L’Artistica Editrice e il prof. Giovanni Cerutti, presidente del Consiglio comunale.

Viaggio in Piemonte di paese in paese, opera in due volumi, vede la pubblicazione dopo oltre tre anni di ricerche storiche e iconografiche, condotte da parte di un gruppo di dieci studiosi incaricati alla Deputazione Subalpina di Storia Patria.

L’opera conduce il lettore in un suggestivo itinerario alla scoperta del nostro territorio, attraverso i disegni di Clemente Rovere.

Rovere fu uno stimato funzionario di Casa Savoia che, nel corso dell’Ottocento, percorse tutto il Piemonte, soffermandosi a delineare in punta di matita, con ispirazione e maestria artistica, i monumenti, le piazze, i paesaggi e le vedute più suggestive.

Il risultato fu un grandioso affresco della nostra regione, composto da circa 4000 tavole che illustrano circa 600 località piemontesi, ritratte in un’epoca ancora incontaminata, risparmiata dall’urbanizzazione dei secoli successivi.

Un portfolio di grande valore documentale, in considerazione dell’epoca di in cui è stato realizzato, quando la fotografia era appena agli albori e quando le vie di comunicazione non consentivo spostamenti rapidi e agevoli.

Grazie alla matita del Rovere possiamo ammirare i tesori artistici e naturali del Piemonte, scoprire monumenti e edifici in alcuni casi non più esistenti o profondamente mutati, viaggiare verso paesi o frazioni ricche di storia.

Ampio spazio è dedicato alla città di Cuneo, ai paesi circostanti e alle frazioni situate nelle valli alpine.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Per informazioni:
Biblioteca civica di Cuneo
0171 444640