Bra: sabato 4 marzo inaugura la mostra su Vittone | Vernissage alle 17:00 e visita guidata alla chiesa di Santa Chiara

0
429

Gli “Amici dei Musei”, in collaborazione con il Comune di Bra, organizzano la mostra “Bernardo Vittone – Un architetto nel Piemonte del ’700” in cui sarà presentata per la prima volta a Bra, a Palazzo Mathis, una panoramica completa di tutte le opere del celebre architetto torinese.

Le immagini e gli approfondimenti sulle opere vittoniane in mostra sono confluite anche in una pubblicazione iconograficamente ricca e molto documentata.

La città di Bra deve a Bernardo Antonio Vittone alcuni dei suoi principali monumenti d’epoca barocca come la chiesa di Santa Chiara e la facciata del palazzo municipale ed è dedicata all’architetto anche una via.

“E’ un grande piacere – commentano il sindaco di Bra, Bruna Sibille e l’assessore alla Cultura Fabio Bailo, – ed è anche un onore ospitare e presentare alla cittadinanza questa mostra che offre una panoramica complessiva del lavoro di uno dei principali architetti piemontesi del ‘700.

Bernardo Antonio Vittone ha curato in città la realizzazione di opere di grande pregio estetico ed artistico che rappresentano un tassello essenziale del patrimonio culturale della città anche in chiave turistica”.

L’inaugurazione della mostra sarà a Palazzo Mathis (Piazza Caduti per la Libertà, 20) sabato 4 marzo 2017 alle 17, con successiva visita guidata alla chiesa di Santa Chiara a cura della professoressa Lidia Botto.

La mostra resterà aperta fino a sabato 1° aprile.

L’esposizione sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 9 alle 12; l’ingresso è libero. Alcuni alunni del corso Turistico dell’Istituto Guala e del Liceo Giolitti-Gandino di Bra faranno da guida, accompagnando in Santa Chiara i visitatori che lo desidereranno.