Interventi straordinari di pulizia sulle strade di Bra | “Serve maggiore rispetto delle regole sul decoro urbano e dei divieti di sosta per lo spazzamento”

0
475

“Perché la città di Bra sia più pulita e più bella, occorre il contribuito di tutti”: così il sindaco di Bra, Bruna Sibille, annuncia che il Comune ha disposto per le prossime settimane alcuni interventi di pulizia straordinaria delle principali vie di accesso alla città insieme ad una razionalizzazione ed efficientamento dei servizi di spazzamento strade.

“Ai cittadini – prosegue il sindaco – facciamo un appello perché siano rispettosi delle regole e dei divieti e collaborino attivamente al decoro e alla pulizia di Bra, anche per non incorrere in sanzioni”.

In particolare, per rendere più efficiente il servizio di pulizia strade svolto capillarmente secondo il calendario stabilito in tutti i giorni della settimana, è necessario che gli automobilisti rispettino con attenzione l’ordinanza che vieta la sosta delle auto in concomitanza degli orari di spazzamento di strade e piazze.

“Troppo spesso – aggiunge l’assessore all’Ambiente Sara Cravero – la pulizia stradale, sia con mezzi meccanici che manuale, non può essere svolta correttamente perché ci sono veicoli parcheggiati che impediscono lo spazzamento completo della carreggiata.

Per questo, nell’ambito del costante impegno di razionalizzazione ed efficientamento dei servizi di igiene urbana sul territorio, facciamo un appello affinché tutti i braidesi (e non) siano attenti al corretto svolgimento del servizio e non lo ostacolino con le auto lasciate in sosta in modo inopportuno”.

Nel contempo, in vista dell’arrivo della primavera, saranno svolti servizi specifici di pulizia lungo le principali via di ingresso della città e sulla tangenziale.

“Purtroppo – chiude Cravero – riscontriamo ancora troppi episodi di incivilità in diversi punti della città.

Si tratta di situazioni imputabili esclusivamente a comportamenti indecorosi e perseguibili a norma di legge che nessun cittadino responsabile metterebbe in atto”.

Per agevolare lo svolgimento della pulizia strade, a partire da lunedì 27 febbraio 2017 e per le prossime settimane saranno intensificati i controlli routinari degli agenti della polizia municipale per il rispetto delle segnaletica nelle aree e negli orari dello spazzamento.

Il mancato rispetto delle disposizioni di divieto di sosta comporta una sanzione e la rimozione coatta del veicolo che ostacola lo svolgimento del servizio.

Il calendario delle giornate di spazzamento via per via può essere consultato sul sito web del Comune nella sezione Raccolta rifiuti/Spazzamento strade.