Alba: tutti in maschera per il Concerto di Carnevale dei piccoli musicisti dell’Istituto Civico Lodovico Rocca con i Diavoletti Suzuki

0
484

Lunedì 27 febbraio alle 18 presso la nuova Sala Beppe Fenoglio di Alba, si terrà uno speciale Concerto di Carnevale dedicato ai bambini.

Il Concerto di Carnevale dei piccoli musicisti dell’Istituto Civico Lodovico Rocca con i Diavoletti Suzuki.

Una fiaba musicale che i bambini racconteranno al pubblico e sarà scandita passo dopo passo dalla magia musicale di semplici brani di repertorio Suzuki, così come dei più famosi repertori della tradizione classica e popolare. Il concerto sarà la metafora di un percorso ampio, che è il percorso di tutti i “piccoli suzukiani”, e che porterà loro molte capacità e sensibilità, non soltanto in ambito musicale, ma soprattutto in ambito umano.

Il concerto è coordinato da Elena Enrico, socio fondatore dell’Istituto Italiano Suzuki ed appassionata insegnante di questo metodo, ormai divenuto popolare in tutto il mondo e presente da qualche stagione anche ad Alba.

I piccoli musicisti saranno in maschera, ed anche il pubblico dei bambini (…e dei genitori), è invitato a partecipare in maschera.

 

Il metodo Suzuki, anche detto “della lingua madre”, da poco tempo nel ventaglio dell’offerta formativa dell’Istituto Rocca, è rivolto ai bambini in età prescolare dai 3 ai 6 anni, e offre l’opportunità di sviluppare abilità, talento e attitudini insieme ai propri genitori.

Dopo il primo anno nella classe “Children’s Music Laboratory” (CML) che attraverso il gioco creativo svilupperà le competenze necessarie, si potrà scegliere il proprio “linguaggio strumentale”.

Una delle caratteristiche peculiari del metodo, detto della lingua madre, è il repertorio che permette ai bambini di suonare insieme fin dai primi anni di studio creando un legame comune fatto di melodia, armonia, ritmo, disciplina e passione.
Per i bambini è necessario avere dei genitori che vogliano condividere l’esperienza musicale insieme ai propri figli.

I corsi, dei quali è possibile la partecipazione dei nuovi allievi dal mese febbraio, sono realizzati dall’Istituto Rocca in collaborazione con l’Associazione culturale Suzuki di Asti.

Il Concerto di Carnevale è realizzato dall’Istituto Lodovico Rocca in collaborazione con A.Gi.Mus. Alba Bra Langhe e Roero, Associazione Culturale Suzuki e Alba Music Festival. Ingresso libero e gratuito.

Informazioni
Civico Istituto Musicale Lodovico Rocca
tel. 0173.292477 – [email protected]