Alba: obbligo taglio alberi e arbusti lungo la linea ferroviaria

0
264

I proprietari dei terreni confinanti con la linea ferroviaria di Alba sono obbligati a tagliare rami, alberi, arbusti e siepi che in caso di caduta potrebbero intralciare i binari creando pericolo per la pubblica incolumità ed interruzione di pubblico servizio.

Un’ordinanza per il taglio di alberi ed arbusti lungo la tratta ferroviaria attraversante il Comune di Alba è stata emessa dall’Amministrazione nei giorni scorsi dopo la segnalazione della Direzione Territoriale di RFI – Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. di Torino per evitare disagi in caso di caduta o sradicamento per possibili eventi meteorologici.

Oltre a ciò, il Comune di Alba ricorda anche che è vietata la realizzazione di depositi di materiali combustibili quali cumuli di legna da ardere, paglia, fieno, etc. a distanza minore di metri 20 dalla sede ferroviaria nonché, sempre per i terreni confinanti, la pratica agricola estiva di dar fuoco alle stoppie e/o di accendere fuochi nelle vicinanze della linea ferroviaria.

I proprietari dei terreni interessati saranno ritenuti responsabili di eventuali danni che dovessero verificarsi a causa dell’inottemperanza dell’ordinanza suddetta.