Assistenza del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza alla gara di sci alpinismo “Tour del Monscera” – Valle Bognanco

0
627

In data 12 febbraio 2017 gli uomini del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.) di Domodossola sono stati impegnati a prestare la propria assistenza per il soccorso di eventuali infortunati ad una gara di sci alpinismo denominata “Tour del Monscera – Memorial Adriano Maccagno”.

La competizione, organizzata dall’ASD Sci Club Bognanco, giunta quest’anno alla 34^ edizione, rientra tra le gare di coppa Italia di sci alpinismo e del trofeo internazionale denominato “International Ski Tour”, che si svolge tra le provincie italiane di Verbania e Vercelli ed il Cantone Svizzero del Vallese.

La gara, la più longeva e prestigiosa dell’Ossola, grazie al suo percorso spettacolare e impegnativo ha attirato campioni della specialità sia a livello nazionale che internazionale.

Il tracciato situato in Alta Valle Bognanco ha visto la partecipazione di 121 atleti che hanno affrontato un percorso impegnativo risalendo anche canalini attrezzati e creste.

Gli uomini del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Domodossola hanno collaborato alla preparazione del tracciato di gara e hanno garantito la sicurezza lungo il percorso, pronti ad intervenire qualora ce ne fosse stata la necessità, unitamente al personale dei Carabinieri del Reparto forestale, della Polizia Provinciale e della X Delegazione “Valdossola” del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.). La gara si è svolta regolarmente e non si sono verificati incidenti durante la competizione.