Volley A2/M: Mondovì apre la Poule Promozione vincendo a Santa Croce sull’Arno

0
404

Inizia con una vittoria l’esordio del VBC Mondovì nella seconda parte del campionato di A2. La squadra monregalese è riuscita nell’intento di espugnare il PalaParenti di Santa Croce sull’Arno alla prima giornata della Poule Promozione, battendo 3-2 i Lupi della Kemas Lamipel al termine di una partita interminabile.

Cinque lunghissimi set, dove conciari e monregalesi si sono affrontati a viso aperto, con percentuali (ed errori) pressoché identici: il maggior numero di palle, da una e dall’altra parte, è inevitabilmente passato per le mani degli opposti, con Dennis che percentualmente ha prevalso d’un soffio su Paoletti: 40%, contro il 38% del marchigiano. Numeri a parte, nell’economia del gioco ha però inciso maggiormente il monregalese che ha coronato nel migliore dei modi il rientro in campo dopo più di due mesi d’inattività: suo, tra l’altro, il punto che ha chiuso il match.

 

MANASSERO SUPERSTAR. E se nel tie break protagonista è risultato Matteo Bolla, nell’arco dell’intera partita a lasciare maggiormente il segno è stato Manassero, velenosissimo nei suoi turni al servizio: nonostante i problemi al ginocchio che continuano ad attanagliarlo, Davide ha inciso anche in attacco e muro, brillando per continuità. Bene anche Picco, che dal centro ha più volte tolto le castagne dal fuoco: 9 punti su 14 con una percentuale positiva pari a 64%.

 

LE IMPRESSIONI DEL COACH. “Abbiamo fatto nostra una partita tutt’altro che facile – sostiene soddisfatto Mauro Barisciani – che ha messo a nudo alcune difficoltà conclamate di entrambe le squadre. Forse Santa Croce ha pagato un po’ la classe del proprio palleggiatore, che in certi momenti ha esasperato il loro gioco”. Il coach monregalese rimarca la buona prova in quei fondamentali che, sin dalla vigilia, sosteneva potessero fare la differenza: “Siamo stati come sempre ottimi a muro, ma anche il servizio ha funzionato piuttosto bene”. E con Paoletti anche l’attacco ha cambiato marcia: “Il mani-out di Matteo per noi è grasso che cola”, dice ancora Barisciani, che tranquillizza l’ambiente circa il leggero infortunio patito dall’opposto nel tie break: “Diciamo che è stato un grosso spavento, per fortuna senza conseguenze. Gli è bastato star fuori un attimo, poi lui stesso mi ha chiesto di rientrare”.

 

SCARAMUCCE. Nelle prime battute del tie break si è accesa qualche scintilla in tribuna tra le due tifoserie, al termine di un’azione contestata dai monregalesi per una palla interrotta forse troppo frettolosamente da parte dello staff santacrocese. Gli animi si sono surriscaldati, ma il sangue freddo di giocatori e tecnici di entrambe le squadre ha riportato la calma.

 

ORA QUARTI. Con i due punti incassati a Santa Croce, il VBC Mondovì scala di una posizione la classifica piazzandosi al quarto posto a quota 15 punti, scavalcando Tuscania, sconfitta in casa 3-1 da Bergamo.

 

LA PARTITA IN PILLOLE. Parte forte Mondovì che si porta avanti 3-8 con due gran muri: il primo di Paoletti su Bonetti (3-7), seguito da Manassero che ferma Dennis. Time out dei toscani che alla ripresa iniziano la rimonta: parziale di 4-0 per la squadra di Bertini che si riporta a -1 (7-8) con Bonetti che stoppa a muro Paoletti. Nuovo allungo monregalese grazie all’opposto biancoblu che sigla il punto del 9-12, poi un muro di Elia su Picco e l’attacco di Dennis rimettono in equilibrio il set a 13. Squadre punto a punto fino all’allungo santacrocese che arriva grazie ad un errore in attacco di Picco (20-18). Mondovì non molla e pareggia a 23 approfittando di un attacco out di Dennis. Ai vantaggi è proprio il cubano, fino a quel momento falloso al servizio, a chiudere con un ace.

 

Il primo strappo nel secondo set è ancora di marca piemontese con il VBC che scappa 7-12, infilando un parziale di 6-1 agli avversari: da sottolineare l’ace di Paoletti ed il muro su Dennis che valgono il 7-12. Santa Croce non molla e torna sotto approfittando di due errori monregalesi (12-13), ma è ancora la squadra di Barisciani a trovare l’allungo (12-15) su ace di Bolla. I biancorossi insistono e si rifanno sotto (14-15) con l’ace di Vermiglio. Mondovì tenta ancora la fuga (15-18) con una gran attacco di Paoletti, arriva il cambio palla toscano e, sul 16-18, Barisciani inserisce Menardo in ricezione al posto di Bolla: il servizio della Kemas lo cerca e trova il punto diretto (18-18). I conciari trovano un importante break sul 22-20 con Dennis che a muro ferma Manassero, ma a risolvere il set è lo stesso Manassero dalla linea di fondo: la sua battuta mette in crisi la ricezione toscana e con un parziale di 3-0 il VBC ribalta la situazione portandosi sul set ball. Chiude l’errore in attacco di Dennis.

 

Il terzo set vede sempre sotto controllo i toscani che fanno il buono e cattivo tempo: Kemas avanti 11-6, Mondovì prova a farsi sotto con il muro di Menardo (entrato per Bolla) che ferma Dennis ed un successivo errore di Guimmaraes (11-9). Vermiglio e soci tornano avanti 14-9 con due gran muri di Elia: il primo su Menardo, l’altro a fermare Paoletti, allungando ancora 17-12 su attacco di Dennis. I monregalesi provano a ricucire lo strappo e arrivano a -2 (20-18, muro di Picco su Dennis), ma alla fine il set va alla Kemas che chiude col servizio vincente di Vermiglio.

 

Torna in campo Bolla in avvio di quarto set. Mondovì parte forte e si porta avanti 2-5 (muro di Parusso su Dennis) costringendo Bertini al time out. Alla ripresa Colli sbaglia la ricezione e Cortellazzi ne approfitta per mettere a terra il punto del 2-7, seguito da Parusso che su attacco al centro fissa il punteggio 2-8. Bertini cambia Colli con Moretti. Il muro di Elia su Parusso rilancia la Kemas (4-7): arriva l’errore di Bolla che sbaglia l’attacco del -2 (5-7), poi Paoletti si prende il muro da Dennis (7-8) e lo stesso cubano al servizio riporta le squadre in parità, 9-9. Break monregalese con Paoletti (9-11), ma l’opposto viene murato dal tandem Elia-Guimmaraes ed è ancora parità a 12. L’attacco di Dennis s’infrange sul muro di Parusso e Mondovì ancora avanti di 2 (14-16), poi Bonetti manda fuori la palla del 14-17 ed arriva il time out di Bertini. Santa Croce torna in corsa sfruttando l’errore di Bolla (18-19) e stavolta è Barisciani ad interrompere il gioco. Serie di cambi palla, poi il muro di Picco su Dennis porta i biancoblu al set-ball (21-24), La Kemas ne annulla due, ma l’attacco di Bolla manda le squadre al tie break.

 

Il primo break del set decisivo è per Mondovì con Bolla che segna il 2-4, ma Paoletti viene murato sul 5-5: nel ricadere l’opposto marchigiano si scontra con Bolla e resta a terra lamentando dolore al gomito infortunato. Barisciani chiama time out e inserisce Cattaneo. Al cambio campo il VBC è avanti di un punto: Paoletti, ripresosi, torna sul taraflex e le squadre proseguono a braccetto fin sul 12-12, quando Parusso va in battuta e cerca Bonetti che sbaglia la ricezione: Manassero ne approfitta e mette a segno il punto del 12-14. A chiudere ci pensa Paoletti.

 

ARRIVA AVERSA. Domani, lunedì 13, giornata di riposo per i monregalesi che torneranno in palestra martedì per preparare la sfida ad Aversa di mercoledì sera (ore 20.30) al PalaManera. I campani sono reduci dalla sconfitta interna per 3-0 patita nei confronti di Civita Castellana.