Volley A2/M: parte la Poule Promozione, Mondovì sul campo del Santa Croce

0
375

Scatta domenica 12 febbraio la seconda fase del 72° campionato italiano serie A2 UnipolSai, dove il VBC Mondovì, impegnato nella Poule Promozione, va alla caccia di un posto al sole nella griglia dei playoff.

Dieci partite, tra andata e ritorno, definiranno le otto squadre che andranno a contendersi la possibilità di salire in SuperLega nella stagione 2017/2018, mentre le ultime due il 19 marzo prossimo saranno già in vacanza. Una prospettiva che a Mondovì non vogliono prendere il considerazione, alla luce di quanto emerso nella prima parte di stagione: con il ritorno in campo del martello principe, l’opposto Matteo Paoletti, l’obiettivo di centrare i play off è quello minino per Mondovì. Gli uomini di Mauro Barisciani partono al quinto posto della classifica, con 13 punti, avendo davanti Siena, Spoleto, Castellana Grotte e Tuscania, lasciandosi alla spalle invece Bergamo, Civita Castellana, Reggio Emilia, Aversa e Santa Croce.

 

Proprio affrontando l’ultima della classe partirà l’avventura dei monregalesi nel prossimo weekend, con Cortellazzi e soci che andranno a far visita ad una Kemas Lamipel totalmente diversa da quella d’inizio stagione. Il 4 dicembre scorso, quando finì il girone di andata, Santa Croce aveva 13 punti, con all’attivo 4 vittorie e 5 sconfitte: delle prime, due sole da 3 punti e ben tre conquistate al quinto set. Due giorni dopo la società del presidente Balsotti intervenne sul mercato, portando sulle rive dell’Arno calibri da 90 del volley mondiale: il palleggiatore Valerio Vermiglio e l’opposto cubano Angel Dennis. I Lupi hanno cambiato marcia nel Ritorno, chiudendo il Girone Bianco al quarto posto, a quota 31, ottenendo 18 punti, con 6 vittorie e 4 sconfitte: quattro risultati utili da 3 punti ed un tie break vinto. Una squadra, la Kemas, che pur partendo distanziata e in fondo alla classifica ha tutte le carte in regola per risalire e centrare i play off in buona posizione.

 

IL VBC Mondovì affronta questa prima trasferta con il morale alto, sebbene lo staff tecnico è consapevole di non essersi lasciato alle spalle tutti i problemi fisici che attanagliano la squadra da qualche tempo. Se da una parte Paoletti migliora la propria condizione di allenamento in allenamento, il coach continua a fare i conti con il problema al ginocchio che perseguita Davide Manassero: Barisciani lo ha lasciato a riposo nell’ultima partita del Girone Blu, a Cantù, ma il dolore è sempre insistente. Lo schiacciatore piemontese stringerà i denti e sarà comunque a disposizione dei compagni in quel di Santa Croce.

 

QUI VBC MONDOVI’. “Il problema di Santa Croce ad inizio campionato era l’opposto, non il palleggiatore – dice Mauro Barisciani -. Arrivando Dennis, per il conteggio degli stranieri in campo i toscani non potevano fare giocare il brasiliano Bertassoni, di conseguenza l’ingaggio di Vermiglio. Dunque, se prima non avevano grossi problemi, ora sono al top. Per noi sarà una partita decisamente ostica, nella quale dovremo essere bravi a scoprire il loro nervo principale, fino ad oggi rappresentato dal muro. Dovremo battere bene, per cercare di metterli in crisi in ricezione e far correre il più possibile per il campo Vermiglio”.

 

QUI SANTA CROCE. “Fin qui il nostro è stato un campionato a due facce – dice coach Fulvio Bertini . L’integrazione della rosa con due campioni quali Vermiglio e Dennis ci ha aiutato molto e, anche se non sempre siamo riusciti a schierare la formazione al completo, alla fine abbiamo ben figurato. Ora inizia un nuovo campionato, affrontiamo subito questa Mondovì nella quale militano anche degli ex e formata da giocatori che conosciamo da tempo, con parecchia esperienza. E’ una squadra contro la quale occorre fare molta attenzione, esprimono un buon gioco. Vedo il risultato apertissimo, noi affrontiamo una partita alla volta, con la consapevolezza che possiamo farcela con tutti”.

 

ARBITRI. L’incontro sarà arbitrato dal signor Alessandro Cerra, coadiuvato dal signor Gianfranco Piperata, entrambi di Bologna.

 

I PRECEDENTI. Non esistono confronti in serie A tra le due società. Tuttavia nella lontana primavera del 1983, si disputò una playoff B1/A2 che passò alla storia per la sua intensità e le grandissime emozioni che seppe procurare. Il doppio confronto (andata e ritorno) vide l’affermazione per 3-2 della cosiddetta “banda Barsotti” sul VBC Mondovì di Mario Sasso. In virtù di quel risultato i santacrocesi ottennero la promozione in A2.

 

A CACCIA DI RECORD. Statisticamente, sarà una partita decisamente interessante per Matteo Bolla: allo schiacciatore ligure mancano solo 12 punti per raggiungere i 1000 in carriera di serie A tra regular season e play off; con tre muri sarà a 100 personali e mettendo a terra 6 punti ne totalizzerà 100 in questa stagione . Per Davide Manassero mettere a segno 5 punti significherebbe raggiungere i 100 in stagione. Matteo Paoletti con 25 punti all’attivo toccherà i 1500 personali.
Per Santa Croce, Angel Dennis con 20 punti raggiungerà quota 300 in stagione, mentre Alberto Elia con 13 raggiungerà i 1000 personali in A tra regular e play off.

 

MEDIA. Diretta streaming per abbonati su Lega Volley Channel a partire dalle ore 18. Sintesi dell’incontro martedì 14 febbraio ore 21 su TeleGranda, canale 113 DTT.