Volley A2/M: si chiude la prima fase del campionato. Mondovì a Cantù

0
426

Atto conclusivo per la prima parte del 72° campionato italiano serie A2 UnipolSai. Domenica 5 febbraio, con turno unificato alle ore 18, va in scena l’ultima giornata del Girone Blu dove, sia per il discorso Poule Promozione, sia per quella Retrocessione, i giochi sono ormai fatti.

Gli scontri serviranno solo a delineare le posizioni, per capire così quali saranno gli intrecci nella seconda parte del campionato. IL VBC Mondovì, attualmente seconda forza del Girone Blu con 32 punti, giocherà sul campo di Cantù, matematicamente settimo nel Bianco. Un match che, sulla carta, sembra molto più accattivante per i monregalesi: la Pool Libertas, infatti, già conosce il nome della prima squadra che andrà ad affrontare, in trasferta, nella corsa verso la salvezza: la Sieco Service Ortona, anch’essa matematicamente ottava nel Girone Bianco. Resta invece aperta la corsa verso la piazza d’onore, alle spalle di Spoleto, nel Blu, con Mondovì certa del secondo posto solo in caso di vittoria: ipoteticamente, qualora i piemontesi dovessero perdere a Cantù e le inseguitrici vincere a punteggio pieno le loro gare, la squadra di Mauro Barisciani potrebbe addirittura terminare la prima fase al quinto posto. Situazione piuttosto improbabile, ma non impossibile. Per avere chiaro il quadro definitivo occorre comunque attendere la serata di domenica, quando sarà comunicato il calendario. Che, però, fanno sapere dalla Lega Pallavolo, sarà unicamente riferito alle partite con la giornata fissata nel planning, e non a effettive date e orari. Il planning definitivo dovrebbe essere reso noto nella giornata di martedì 7 febbraio.

 

Il team biancoblu, dopo qualche giorno di riposo concesso dal coach nella settimana che ha preceduto la Finale di Coppa Italia, da martedì scorso è tornato in palestra per la preparazione, non solo alla partita canturina, ma anche e soprattutto in vista dell’imminente avvio del girone che porterà ai play off. L’allenatore monregalese per la trasferta in Lombardia avrà a disposizione tutti i suoi uomini, con Matteo Paoletti che si sta ormai allenando regolarmente insieme ai compagni su ogni fondamentale: sarà comunque piuttosto improbabile l’utilizzo dell’opposto titolare nella partita di Cantù (fu, tra l’altro, proprio contro la squadra canturina che Paoletti s’infortunò il 4 dicembre scorso, al PalaManera). Occasione, invece, per eventualmente gettare nella mischia pedine che, nel corso di questa prima parte di campionato, sono state costrette a “mordere il freno”, entrando solo per qualche sprazzo di gioco.

 

QUI VBC MONDOVI’. “E’ vero che la partita non conta nulla ai fini della prossima fase, ma partiamo assolutamente per vincerla – dice l’allenatore Mauro Barisciani -. Innanzitutto perché questo è lo spirito con il quale siamo abituati a scendere in campo, ma anche per gli eventuali abbinamenti nelle trasferte che si giocheranno durante il girone di andata nella Poule Promozione. Vogliamo far punti da subito ed avere più tempo a disposizione per gli allenamenti lo ritengo fondamentale. I giocatori sono consapevoli che quanto fatto fin qui non conta più nulla: alla fine, nella memoria di tutti resterà impresso solo il piazzamento conquistato al termine della stagione”.

 

QUI CANTU’. “L’ultima partita della prima fase risulta ininfluente ai fini della griglia della seconda fase – dice invece coach Massimo Della Rosa, che pare avere la testa già alla Poule Salvezza -. La nostra attenzione è già proiettata alla prima partita della seconda fase che ci vedrà in campo contro Ortona, una squadra che ha sicuramente un ottimo organico. Sarà una partita già importante. Inizieremo la seconda fase con 17 punti e Ortona è dietro di noi quindi sarebbe importante mantenere e aumentare il divario. Abbiamo 15 giorni di lavoro per prepararci al meglio. Speriamo di recuperare i nostri infortunati e presentarci nelle migliori condizioni possibili”.

 

GLI ARBITRI. Pool Libertas Cantù- VBC Mondovì sarà arbitrata dalla signora Giorgia Spinnicchia di Catania, coadiuvata dal signor Sergio Pecoraro di Palermo.

 

I PRECEDENTI. Finora sono stati tre i confronti tra le squadre, con 2 vittorie per i piemontesi ed una per Cantù. L’unica affermazione lombarda fu il 3-0 che l’allora Cassa Rurale inflisse al BAM VBC nella gara giocata al PalaParini nella stagione scorsa, durante il girone di ritorno. All’andata vinsero invece i monregalesi per 3-1, stesso risultato con il quale i biancoblu si sono imposti anche nella stagione in corso.

 

A CACCIA DI RECORD. Partita importante per Matteo Bolla. Sono molteplici i traguardi che può raggiungere a Cantù lo schiacciatore ligure: con 27 punti toccherà quota 300 in questa stagione, con 33 sarà invece ai 1000 personali in serie A tra regular e playoff e con 5 muri raggiungerà i 100 personali. Anche Davide Manassero sta per tagliare un traguardo stagionale: con 5 punti fatti a Cantù sarà a quota 200. Per quanto concerne Cantù, Paolo Alborghetti è vicino al traguardo dei 500 punti in stagione: considerando regular season e Coppa Italia gliene mancano 7, se si considera solo la regular season dovrà metterne a terra almeno 12. A Matteo Riva servono invece 15 punti per raggiungere i 200 in stagione.

 

MEDIA. Diretta streaming per abbonati (acquistabile anche il singolo evento) su Lega Volley Channel attraverso la piattaforma Sportube a partire dalle ore 18. Sintesi dell’incontro martedì 7 febbraio alle ore 21 su TeleGranda, canale 113 del DTT.