Filatoio di Caraglio: l’esposizione su Emanuele Luzzati prosegue sino al 26 febbraio

0
623

Termina il 26 febbraio, al Filatoio di Caraglio, la poetica esposizione dedicata allo scomparso, da dieci anni (ottantaseienne), sceneggiatore, illustratore, disegnatore genovese (dal delizioso tocco sognante, eternamente fanciullesco) Emanuele Luzzati, inaugurata ad ottobre.

L’iniziativa è curata da Roberta Orsi Landini, in collaborazione con Bruna Niccoli. Ha azzeccato titolo «Fiaba e magia nell’illustrazione e nel costume», unendo, in varie sale, video («La gazza ladra», in lotta con cacciatori medievali, sulle note di Rossini, cavalieri e saraceni a confrontarsi per bella principessa nel Mediterraneo, Pulcinella e la moglie a «spremere», o sognare, «pesce magico», opere apprezzate da vari decenni), disegni (davvero «favolosi») e costumi, in ambientazioni. Nella sua produzione si mescolano, con naturalezza, raffinata cultura e colori del Mediterraneo (a Genova visse tutta la vita, a parte durante le persecuzioni razziali), antico e moderno, varie tecniche e materiali…

 

L’orario di apertura è dal giovedì al sabato dalle 14,30 alle 19, la domenica dalle 10 alle 19 (o su prenotazione per gruppi e scolaresche), con biglietti a 8 euro (ridotti a 5).