Volley B/M: Savigliano si arrende al Sant’Anna Tomcar 3-1

0
851

Il Gerbaudo chiude il girone di andata, con una sconfitta per 3 a 1 in quel di San Mauro, contro il Sant’Anna che così li affianca a quota 19 all’ottavo posto a più cinque dalla zona rossa.

 

Il Sant’Anna reduce dalla vittoria sulla capolista Parella, ma privo dell’opposto titolare Bassani, è sicuramente in un buon momento di forma. Savigliano per contro è reduce da una settimana con allenamenti svolti non al meglio per problemi lavorativi di alcuni suoi atleti, e questa differenza di condizione mentale si vede tantissimo nella prima parte del primo set. Fumagalli, ottimo sostituto di Bassani, fa quello che vuole in attacco, mentre Savigliano dal suo canto non riesce ad opporsi con la solita brillantezza in difesa. La diagonale Dho Ghibaudo funziona ad intermittenza, ad un Dho un pò appannato risponde un Ghibaudo in grande spolvero, e così da un suo turno di servizio inizia la rimonta di uno svantaggio che era arrivato a al culmine con il 16 a 12. Rimonta completata sul 21 pari da un altro bel turno al servizio, stavolta di Ghio, che però proprio con il suo errore in battuta consente ai Torinesi di uscire da una situazione di difficoltà, una grave ingenuità in difesa e un muro di Ciavarella portano al primo setpoint, subito trasformato da Chiappino dopo una serie di recuperi rocamboleschi.

 

Nel secondo set, Bonifetto conferma il sestetto, completato da Giraudo e Salomone di banda, Pattarino altro centrale, e Paolino Rabbia libero, unico nel ruolo, data la perdurante assenza di Merlone per l’infortunio alla spalla. E’ da subito il Savigliano a portarsi avanti per 5 a 3, ma Sant’Anna rimonta e si va al 1° time out tecnico 8 a 6 per loro. Di nuovo un buon turno di servizio di Ghibaudo da il la’ alla rimonta, 12 a 10 per Savigliano, ma è di nuovo Sant’Anna a guidare alla seconda interruzione, per 16 a 15. L’equilibrio è spezzato da Ghio con un primo tempo e un muro tetto per il 20 a 18, guardacaso ancora su servizio di Ghibaudo, che con due contrattacchi vincenti segna lo strappo decisivo prima del set point trasformato da un muro di Dho. 21-25, perfetto equilibrio e si ricomincia.

 

L’inerzia è a favore dei biancoblu che sembrano aver trovato le misure a Fumagalli e Ciavarella portandosi in vantaggio per 9 a 6 e successivamente 12 a 8. I Torinesi con alcune buone di fese si riavvicinano, ma è l’arbitro a dare la svolta al terzo set negando un evidentissimo tocco a muro e assegnando un successivo “generoso” cartellino rosso, trasformando il 16 a 14 per Savigliano conquistato sul campo in un 16 a 15 per i padroni di casa. Il Savigliano pecca di esperienza e ingenuità e invece di reagire, si disunisce, mentre invece i padroni di casa danno il meglio in difesa con recuperi incredibili, fino a chiudere il parziale con il diagonale stretto di Scuderi. Nel Terzo Bossolasco rileva un Salomone preciso in ricezione ma poco pungente in attacco, e da metà set Rinaudo prende il posto di Pattarino. Il punteggio è equilibrato fino al 16 a 14 per i padroni di casa, ma i Saviglianesi non danno mai l’impressione di riuscire a trovare il guizzo per allungare la partita al quinto, sprecando diverse occasioni di contrattacco, ed infatti nel finale di set sono i ragazzi di coach Caire ad allungare e chiudere con un pallonetto beffardo di Ciavarella osservato, anzichè difeso, un po’ come chiusura emblematica di una partita a colori sbiaditi per Savigliano. Alle prestazioni al di sotto dello standard fin qui garantito di molti dei ragazzi mandati in campo da Bonifetto, fanno però ben sperare per un immediato riscatto le prove di Ghibaudo autore di 22 punti, di un ritrovato Ghio, 12 punti di cui 4 muri, e di Giraudo che conferma il buon momento di forma con 13 punti in attacco e buone percentuali di ricezione.

 

L’occasione del riscatto, arriva dal fanalino di coda Asti al quale il Gerbaudo farà visita sabato 28 alle ore 18,00. Umiltà e rispetto dell’avversario, per evitare le trappole del rilassamento che queste gare tendono, sono troppo importanti i punti in palio per tenere a distanza di sicurezza le inseguitrici.

 

SANT’ANNA TOMCAR TO – GERBAUDO SAVIGLIANO 3-1 (25-21, 21-25, 25-20, 25-21)

 

c.s.

 

Leggi anche: Sant’Anna Tomcar-Savigliano 3-1, coach Bonifetto: “Giusto fare autocritica, ma nessun dramma”