“La maglia nera” al Teatro Sociale G. Busca di Alba, venerdì 3 febbraio

0
451

Venerdì 3 febbraio 2017 ore 21.00 al Teatro Sociale G. Busca – Sala Marianna Torta Morolin, Rassegna TEATRO SPORT, va in scena LA MAGLIA NERA, gesta e ingegno di Luigi Malabrocca, scritto e interpretato da Matteo Caccia musiche originali eseguite dal vivo da Nicola Negrini.

Matteo Caccia che in questi anni appassiona ed ha appassionato il pubblico radiofonico, prima a Radio24 e poi a Radio Rai Due, con i suoi programmi di storytelling (Pascal, Una Vita, Voi siete qui e Amnesia) torna a Teatro calcando questa volta il palco del Sociale per raccontarci una storia di grande impatto emotivo, che parla di un uomo, semplice ed eroico al tempo stesso e che narra soprattutto delle nostre radici.
Lo fa con una forza magnetica che scaturisce da un’esperienza e un’emozione vissuta dal di dentro e che rapisce lo spettatore sin dalle prime battute.

 

“Negli anni del secondo dopo guerra in Italia Il ciclismo è lo sport più popolare. Lo è grazie alle imprese dei due rivali più famosi di sempre Coppi e Bartali.
In quello stesso periodo però, sullo sfondo del palcoscenico del Giro d’Italia, si muove un’altra figura.
È quella di un ciclista, un gregario balzato agli onori della cronaca per aver regalato all’ultimo in classifica la stessa ribalta dei primi.
In un momento storico in cui gli italiani si sentivano “ultimi”, era facile per la gente ai bordi delle strade affezionarsi a quel reietto che arrivava in fondo, arrivava ultimo ma arrivava.
Una figura che dopo aver dato prestigio al ruolo dell’ultimo, elevandolo per la prima volta al rango dei primi, si concesse il lusso di vincere 2 campionati italiani di ciclo campestre, il ciclismo di campagna, regalando agli italiani un insperato sapore di riscatto e una nuova sensazione di speranza.
Scritto ed interpretato da Matteo Caccia, La maglia nera è una storia “di sfondo” che racconta un pezzo d’Italia attraverso la vita sportiva e umana di un ciclista, un uomo, un italiano degli anni ’50, che con la semplice intenzione di fare la SUA storia è stato in grado di rappresentare LA storia.
Quella di un paese piegato ma pieno di volontà e coraggio.
La storia del nostro paese.”

 

INGRESSO: Posto unico € 15,00 
Per info: 0173 292470/1
Website: http://www.comune.alba.cn.it/servizi-culturali/35-teatro-/2895-stagione-teatrale-2016-2017

 

L’acquisto dei biglietti è possibile nei punti vendita circuito PiemonteTicket.it:
Punto vendita ad Alba – Libreria La Torre, Via Vittorio Emanuele, 19/G Galleria della Maddalena t. 0173 33 658

Nei punti di prevendita esterni sarà applicato il diritto di prevendita e la commissione.
– presso il Botteghino del Teatro di Alba in piazza Vittorio Veneto, 3 che è aperto per la vendita dei biglietti i giorni di spettacolo a partire da due ora prima dell’evento e tutti i giovedì dalle 15 alle 19