Eccellenza: Castellazzo-Saluzzo, pari e polemiche. Poker esterni per Pro Dronero e Savigliano

0
473

E’ stata una ventesima giornata ricca di discussiomi e polemiche quella che, ieri, vedeva il big match al vertice fra le prime due della classe, vale a dire Castellazzo Bormida e Saluzzo.

Una supersfida terminata in pari ma dopo 90′ di fuoco: un Saluzzo che coglie un punto pesante e che sa di impresa, in 8 contro 11, andando anche in vantaggio.. “Un arbitro debba essere capace ad usare il buon senso, tanto più in uno scontro diretto come quello di oggi” ha così commentato mister Rignanese: un Saluzzo in 10 a metà primo tempo per un fallo fischiato in area a Carli (e conseguente secondo giallo), per un rigore parato da un super Marcaccini; poi il gol di bomber Pinelli e, nella ripresa, i rossi a Gozzo e Caldarola con, in mezzo, il penalty trasformato da Molina.

 

Granata che restano così a -4 dalla vetta, così come il Rivoli che non va oltre lo 0-0 sul campo della Benarzole. Con il Corneliano Roero a riposo, anche il Fossano si ferma: i biancoblu perdono 2-4 sul sintetico di Caramagna Piemonte contro una Pro Dronero che, al primo impegno ufficiale del 2017, forse rilancia le proprie ambizioni di rimonta playoff. Non basta il gol iniziale del solito Alfiero, i Draghi rimontano con Franco e la doppietta di un ritrovato Davide Isoardi, mettendo al sicuro i tre punti con Rapa dopo il 2-3 di Armando. 

 

Ed ecco che, a proposito di scalate, il Tortona (27) aggancia il 5° posto: clamorosa la risalita dei bianconeri, in particolare dopo il ritorno di bomber Farina a fine 2016. Sei successi di fila ed una stagione che ha radicalmente cambiato volto: l’ultima vittoria, nel derby alessandrino con la Bonbonasca, stesa 3-0 con la doppietta, appunto, di Farina ed il gol di Manzati. A -1 dai playoff invece la Cheraschese (26) che espugna Valenza con una rete per tempo, ad opera di Capocchiano e Celeste.

 

Torna forse in orbita playoff anche il Savigliano di mister Milani: dopo il 2-1 sulla Benarzole, i rossoblu battono anche l’Olmo, sul campo di San Rocco Castagnaretta. Scatenato De Peralta, autore di una tripletta, che ha aperto (con un rigore contestato) e chiuso le marcature; in mezzo un gioiello, quello del 3-0, di Rostagno. Per l’Olmo 80′ in partita ma con pochi squilli offensivi, ed un crollo nel finale.

 

In zona playout, importante colpo esterno del Colline Alfieri Don Bosco che supera di misura il Cavour grazie a Persiano.

 

ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA VENTESIMA GIORNATA (Domenica 22 gennaio 2017 ore 14.30)

BENARZOLE – RIVOLI 0-0

TORTONA – BONBONASCA 3-0

CASTELLAZZO BORMIDA – SALUZZO 1-1

CAVOUR – COLLINE ALFIERI DB 0-1

FOSSANO – PRO DRONERO 2-4

OLMO – FC SAVIGLIANO 0-4

VALENZANA MADO – CHERASCHESE 0-2

Riposano: Corneliano Roero ed Albese

 

CLASSIFICA

CASTELLAZZO BORMIDA 37, RIVOLI 33, SALUZZO 33, CORNELIANO ROERO 29, FOSSANO 27, TORTONA 27, CHERASCHESE 26, SAVIGLIANO 25, ALBESE 24, PRO DRONERO 23, BONBONASCA 22, COLLINE ALFIERI DB 21, BENARZOLE 19, OLMO 18, CAVOUR 15, VALENZANA MADO 11.