Volley B1/F: Cuneo resta a -3 dalla vetta, battuta Vigevano 3-1

0
420

Dopo il successo, vitale, di Lodi, Cuneo era chiamata ad una conferma per rimanere in scia della capolista, contro un avversario insidioso come Vigevano: la risposta è arrivata, con la corsa ai vertici che prosegue e, poco a poco, entra nel vivo.

Le ragazze di coach Ebana si impongono 3-1, lasciando alle avversarie solo un secondo set gestito male nelle fase finali e dando comunque la sensazione di poter crescere ancora in questa seconda parte di stagione.

 

SESTETTO CUNEO

Bonifazi al palleggio, opposto Giacomel; centrali Aliberti e Soriani, in banda Borgna e Valli, libero Brero.

 

SESTETTO VIGEVANO

Bruzzone in regia, opposto Martini; in mezzo Facendola e Arioli, schiacciattrici De Stefani e Chiodini, libero Prencipe.

 

PRIMO SET

Ospiti che partono con il piede sull’acceleratore: immediato 0-3, Giacomel e Valli rispondono (2-3). Vigevano allunga, con l’ace di De Stefani è 2-6. Cuneo che, con pazienza, si rifa sotto: tre clamorosi ace consecutivi della Soriani, è 7-7. Il muro a due di Aliberti e Borgna firma il sorpasso: 7-8 al time out tecnico. Continuano i problemi in ricezione per la Florens, il break cuneese prosegue: 11-7, time out chiamato da Bernardini. Lombarde che provano a riaccorciare, con De Stefani ed Arioli che colpiscono, arrivando fino a -2: Cuneo torna a +4 alla seconda sosta programmata, con Giacomel che entra in partita. Vigevano però non molla ed alza il proprio livello, soprattutto a muro, rimettendosi pienamente in carreggiata: 20-20 con Ebana che inserisce Millesimo. Borgna attacca bene da posto 2 (22-21) e lascia spazio a Baiocco per il turno di battuta. Si gioca punto a punto nel finale: dentro Crotti, che manda a rete il servizio, 23-22, mentre dall’altra parte rientra Aliberti. Un’invasione a muro regala a Cuneo un set ball, sfruttato: 25-23.

 

SECONDO SET

Avvio equilibrato di gioco: Cuneo conduce, ma di misura: è 8-6 al time out tecnico. Vigevano c’è ed esce bene dallo stop: 4-1 di break, l’ace di Bruzzone firma il sorpasso (10-11). Squadre ancora a contatto: una grande pipe di Valli permette alle biancorossoblu di rimanere avanti anche alla seconda sosta programmata: 16-14. De Stefani tiene in scia Vigevano che impatta a quota 18 ma non riesce a mettere il muso avanti: Cuneo torna a +2 sul turno di servizio di Baiocco, Bernardini ferma il gioco. E fa bene: reazione De Stefani e Bruzzone (con un ace) ribaltano la situazione, 20-23. Facendola consegna tre set ball alle ospiti: Soriani annulla il primo, al secondo è la stessa Facendola a chiudere i conti, 22-25.

 

TERZO SET

Cuneo si scuote dopo il set perso: 7-3 in apertura, Bernardini richiama in panchina la sue ragazze. Padrone di casa in ritmo, Aliberti stampa il punto del 10-3. Piemontesi che spingono ed allungano ancora: Giacomel in lungolinea e Valli portano a +9 il vantaggio, 14-5. Alla seconda sosta programmata è 16-6. Martini e Facendola provano a rendere meno pesante il passivo (20-11), ma il set scorre via senza complicazioni per Cuneo: 25-12.

 

QUARTO SET

Cuneo preme per condurre le operazioni: uno-due Valli, poi Borgna da posto 4, è 6-4. Al time out tecnico il risultato dice 8-4. Vigevano che appare sulle gambe: Aliberti mette giù un altro punto della sua ottima gara, 10-4 e time out ospite. Bonifazi e compagne non si fermano e volano: 16-6. Vigevano issa bandiera bianca: Ebana dà spazio anche a Nardoianni, mentre Aliberti si siede in panchina fra gli applausi e con uno score di 13 punti. Termina 25-13 e 3-1.

 

CUNEO-VIGEVANO 3-1 (25-23, 22-25, 25-12, 25-13)

CUNEO: Bonifazi 4, Giacomel 8, Aliberti 13, Soriani 13, Valli 13, Borgna 9, Brero (L). Baiocco, Millesimo 1, Nardoianni 1. NE: Montefameglio, Andeng, Gay (L2). All. Ebsns.

 

VIGEVANO: Bruzzone 9, Martini 9, Facendola 6, Arioli 2, De Stefani 12, Chiodini 7, Prencipe (L). Crotti. NE: Valdieri. All. Bernardini.

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza cuneese