Controlli straordinari sulle strade di Bra: 221 persone controllate

0
372

Una imponente operazione di prevenzione e controllo del territorio è stata effettuata dai carabinieri di Bra giovedì, nel tardo pomeriggio. La locale Compagnia Carabinieri, con l’ausilio del Comando Provinciale di Cuneo, ha impegnato 12 veicoli e 24 uomini.

 

 

Nel corso dei controlli, organizzati con lo scopo di prevenire e reprimere reati in genere, con particolare attenzione ai furti in abitazione e nelle ditte, nonché per contrastare le violazioni al codice della strada, sono stati presidiati contemporaneamente i punti di accesso alla città e le principali vie di collegamento con i paesi limitrofi.
Nel corso dell’operazione sono stati controllati 137 veicoli: 221 le persone identificate, tra conducenti di veicoli e passeggeri (tra questi 25 persone di nazionalità straniera). Tra i controllati anche diversi soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale (arresti domiciliari, affidati in prova, sorvegliati speciali, etc).
Complessivamente sono state elevate 15 contravvenzioni per violazioni al codice della strada, per un totale di 2.500 euro di sanzioni. Tra le violazioni maggiormente rilevate, la guida senza cinture di sicurezza, guida con il cellulare e sorpassi con linea continua od in prossimità di incroci.

 

Durante i controlli sono stati impiegati anche i nuovi tablet con il nuovo sistema “O.D.I.N.O” (Operational Device for Information, Networking and Observation) che permettono di accedere ai dati dei soggetti controllati, partendo dalla visualizzazione della patente di guida in modo rapido e completo.
Cinque infine gli esercizi pubblici sottoposti a verifiche (bar, negozi).