Marianna Giordana e Silvia Pasero della Team Cuneo nella Squadra Nazionale Junior All Girl di Cheerleading

0
635

Grande soddisfazione per tecnici e dirigenti dell’ASD Team Cuneo per l’ingresso di Marianna Giordana e Silvia Pasero nella Squadra Nazionale Junior All Girl di Cheerleading.

Le atlete, scelte dopo aver superato le due selezioni previste, lavoreranno insieme alle compagne di squadra, provenienti da tutta Italia, in vista della gara che si terrà a luglio in Cina oltreché dei Mondiali previsti per maggio 2018 ad Orlando, in Florida.

 

“Siamo davvero molto felici della convocazione di Marianna e Silvia e soddisfatte per il lavoro fatto fino ad ora – affermano le tecniche Team Cuneo Laura Lucchino e Costanza Panero -.
È bello inoltre vedere che il “Progetto Nazionale” della FICEC (Federazione Italiana Cheerleading e Cheerdance), che prevede l’integrazione tra il lavoro dello staff tecnico federale con quello delle singole società per far crescere atleti e associazioni, anche quelle neonate come la nostra, si sta rivelando vincente.

 

Oltre agli allenamenti nella nazionale, le due atlete continueranno a partecipare a quelli del gruppo di Cheerleading Team Cuneo, per prepararsi ai campionati Nazionali che si terranno a Biella a marzo e a cui prenderà parte anche la nostra squadra Peewee, composta da atleti nati tra il 2005 e 2009.

 

“Il Cheerleading – continuano le tecniche -, in Italia è ancora piuttosto sconosciuto. È un bellissimo sport di squadra, che può essere praticato sia dalle femmine sia dai maschi (ci sono infatti squadre All girls, formate da sole bambine/ragazze e squadre Coed, cioè squadre miste). Mai come in questa disciplina è fondamentale essere un team coeso, dove il singolo non esiste, dove ogni componente non lavora per se stesso, ma per l’intera squadra, consapevole che la riuscita dell’esercizio e delle sue difficoltà dipende esclusivamente dal saper agire insieme. E questo implica grande fiducia reciproca e soprattutto amicizia. Chi fosse interessato ad avvicinarsi e conoscere questa bella disciplina sportiva può fare una lezione di prova presso la palestra Cantore di Cuneo il venerdì dalle ore 18,00 alle 19,30. 

È possibile inoltre vedere le esibizioni del gruppo di Cheerleading della Team Cuneo la domenica sera alle 18, nel palazzetto di Borgo Gesso – Sportarea, durante le partite casalinghe di serie C maschile della Cuneo Granda BasketbalI e durante gli eventi dell’Olmo Calcio”.

 

c.s.