Mostra FuTurBalla: in Fondazione Ferrero una serata dedicata a Mario Verdone

0
393

Sabato 28 gennaio, alle ore 21, nell’ambito della mostra FuTurBalla, alla Fondazione Ferrero si svolgerà una serata dedicata a Mario Verdone (1917-2009).

Professore Ordinario di Storia e critica del cinema all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, studioso di tutte le forme di spettacolo, critico d’arte, saggista, scrittore e poeta Mario Verdone sarà al centro di una conferenza dedicata, in particolare, ai suoi studi e alla sua passione per il Futurismo e la cinematografia futurista.
Nato in Piemonte, ad Alessandria, nel 1917, Mario Verdone, rimane orfano di padre in tenera età e cresce a Siena, dove la madre torna a vivere nei propri luoghi di origine. Trascorre infanzia e adolescenza a Siena, frequenta Ginnasio e Liceo Classico, lavora per alcuni giornali locali che gli permettono di raggiungere, giovanissimo, il rango di critico teatrale. Consegue la laurea in Giurisprudenza all’Università di Siena con una tesi in Filosofia del diritto, con un giovanissimo Norberto Bobbio che lo nomina suo “Assistente Volontario”. Gli interessi, l’attività e la produzione di Mario Verdone, spaziano in diversi campi. Nel 1935 incontra personalmente Filippo Tommaso Marinetti, in occasione del Concorso di poesia bacchica, amorosa e guerriera svoltosi a Siena, proprio in quell’anno.
Nel 1941 si trasferisce a vivere a Roma dove frequenta numerosi giovani artisti (che diverranno famosi) per i quali scrive saggi e presentazioni di mostre.

 

Tra il 1941 e il 1970 lavora al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, frequenta organizzazioni internazionali, si afferma come scrittore, critico, saggista e poeta ampiamente noto in Italia e all’estero. Sue opere sono state tradotte in varie lingue.
Mario Verdone muore il 26 giugno 2009, poco prima di compiere 92 anni, lasciando un forte rimpianto in chi lo ha conosciuto e ne è stato allievo. Di lui, Carlo Verdone ha parlato a lungo nel suo libro autobiografico La casa sopra i portici (Bompiani, 2012) e nel documentario Carlo!, realizzato da Fabio Ferzetti e Gianfranco Giagni nel 2013.

 

La conferenza si svolgerà alla Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero di Alba, con ingresso da Strada di Mezzo, 44.
In occasione della serata, la mostra FuTurBalla rimarrà eccezionalmente aperta, per consentirne la visione al pubblico che prenderà parte al dibattito. La mostra, curata da Ester Coen, ha superato i 50 mila visitatori e resterà aperta fino al 27 febbraio 2017. L’ingresso, libero e fino ad esaurimento posti, sarà consentito a partire dalle ore 20.45. Per informazioni: 0173 295259 [email protected]