Sci Nordico: Daniele Serra convocato per la Sprint di Coppa del Mondo a Dobbiaco

0
433

Il fondista cuneese Daniele Serra – cresciuto agonisticamente nei ranghi dello Sci Club Valle Maira e del Comitato FISI Alpi Occidentali e ora tesserato per il Centro Sportivo Esercito di Courmayeur – è stato convocato per la gara Sprint a tecnica libera della Coppa del Mondo di sci nordico di sabato 14 gennaio a Dobbiaco.

In caso di un risultato particolarmente positivo Daniele potrebbe anche avere la possibilità di partecipare alla Team Sprint del giorno successivo.

 

Serra è già a Dobbiaco per un periodo di allenamento e guarda alla partecipazione ad una gara del massimo circuito con serenità: “Farò esperienza e mi confronterò con campioni del calibro di Federico Pellegrino, dai quali c’è sempre tanto da imparare”. I Campionati Italiani Assoluti hanno già visto Serra tra i protagonisti, con la medaglia di bronzo nella categoria Under 23 conquistata nella gara Sprint di Feltre a fine dicembre. Ed è proprio l’ottima prestazione di Feltre, insieme a quelle ottenute nell’OPA Cup, uno dei motivi della convocazione di Serra per la gara Sprint di Coppa del Mondo a Dobbiaco. Il fondista cuneese ha comunque un obiettivo prioritario: la qualificazione per i Mondiali Under 23 e Juniores in programma dal 30 gennaio al 5 febbraio a Park City, negli Stati Uniti. La prossima settimana Serra parteciperà in Val di Fiemme ad un ritiro pre-Mondiale degli atleti “papabili” per la qualificazione alla rassegna iridata.

 

Quest’anno il miglior risultato di Daniele nelle gare dell’OPA Cup (il circuito europeo dello sci nordico) è un quattordicesimo posto ottenuto in una gara sulla distanza di 15 Km a tecnica classica il 17 dicembre scorso a Goms, in Svizzera. Nello stesso tipo di competizione è giunto diciassettesimo l’8 gennaio scorso a Planica, in Slovenia.

 

c.s.