Volley B/M: Fossano riparte con un secco 3-0 su Albisola

0
366

“Dove eravamo rimasti?” Finito il tempo dei bagordi, delle feste e dei cenoni natalizi, è finalmente tornato il tempo dei set giocati punto a punto, del rumore delle suole nelle palestre e degli incitamenti dei tifosi.

 

L’ultimo impegno prima delle feste non era stato per nulla positivo per gli uomini di mister Petrelli, perché ad Alba era arrivata una netta sconfitta per tre set a zero nel sentitissimo derby piemontese.

 

Ecco perché l’imperativo categorico per Fossano nell’undicesima giornata di andata era “rialzare la testa!”, senza se e senza ma; avversario di turno la non irresistibile Spinnaker Albisola.

 

La compagine ligure arrivava dalla preziosa vittoria contro Chieri ma occupa pur sempre il quart’ultimo posto nella classifica con soli undici punti conquistati in questa prima parte di campionato.

 

Vietato comunque sottovalutare l’avversario, l’unico obiettivo doveva essere la vittoria e lo si vede nell’agonismo che fin dai primi palloni giocati, Fossano cerca di mettere in campo; primo set molto tirato e combattuto con gli ospiti capaci di mantenere due lunghezze di vantaggio sino al 21-23, ma è proprio in quel preciso momento che cambia l’inerzia dell’incontro, con Dutto e De Matteis che spingono la squadra sino al 25-23.

 

La vittoria del primo set porta nuova linfa ed entusiasmo nel sestetto di Petrelli anche se ancora una volta è Albisola a partire meglio portandosi sul 5-8; si gioca punto a punto sino al dodici pari, dove Fossano finalmente riesce a conquistare un break decisivo e a portarsi in vantaggio, grazia ai muri vincenti di Longo e Sorrenti.

 

Gli ospiti subiscono la difesa avversaria e come nel primo parziale, ancora Dutto consegna ai suoi il secondo set; finisce 25-19 e si passa all’ultima parte di mach, dove l’inizio è sempre tiratissimo, ma il pallonetto di De Matteis e l’ace di Longo spingono i padroni di casa sul 12-10.

 

Finisce qui la partita per i liguri che si disuniscono e subiscono gli attacchi fossanesi; la parola “fine” sull’incontro la mette Vittone per il 25-18 che vale tre punti d’oro per la classifica dell’ambiziosa società di Franco Graglia.

 

Una vittoria dal doppio significato per i fossanesi, sia in virtù dell’ottima prestazione offerta in campo, “cosa” mai banale dopo venti giorni di riposo natalizio, e sia perché la Canottieri Ongina V. PC è stata capace di fermare la capolista Parella al tie break; la classifica diventa così sempre più corta e Fossano è lì a due punti dal secondo posto e con il pensiero ormai proiettato agli ultimi due impegni dell’andata che sono con il Garlasco e con la capolista Parella.

 

“ La squadra ha dato, quest’oggi, dimostrazione di compattezza, unione e concentrazione massima contro un’avversaria comunque temibile; dati alla mano, i ragazzi hanno commesso meno errori e su tutte sottolineerei le ottime prove di Domenghini, Vittone e Sorrenti, oltre che il momento magico di Dutto”. – ci dice il presidente Graglia.

 

MC DONALD’S CRF FOSSANO 3
SPINNAKER ALBISOLA 0
(25-23; 25-19; 25-18)

MC DONALD’S CRF VOLLEY GOT TALENT FOSSANO: Mattera 1 (Cap.), Vittone 7, Dutto 11, De Matteis 15, Sorrenti 8, Longo 15, Domenghini (L). N.e: Gunetto, Bonifazio, Antola (L), Bima, Grasso, Maccagno, Raspo. Allenatore: Liano Petrelli.
SPINNAKER ALBISOLA: Repossi 3, Assalino, Donati 7, Ernandes, Vicino, Zappavigna 9, Bettucchi 8, Gobbi (L), Bottaro, Louza 7, Nonne 1. N.e: Pecorari, Bisio (L).

 

c.s.