Guardia di Finanza Comando Provinciale Verbania , il servizio 117 nel V.C.O.

0
752

Anche quest’anno, come ormai consuetudine da quando è stato istituito, il numero di pubblica utilità “117” si è confermato un sicuro punto di riferimento per i cittadini che, nel V.C.O., hanno inteso dialogare direttamente con la Guardia di Finanza, a testimonianza di una netta presa di distanza contro l’illegalità fiscale.

Il servizio, attivo tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, ha raccolto ad oggi ben 50 segnalazioni di contribuenti che, tramite la Sala Operativa del Comando Provinciale di Verbania, si sono rivolti alle Fiamme Gialle per evidenziare irregolarità relative ai compiti istituzionali affidati al Corpo quale polizia economico-finanziaria, a tutela delle risorse pubbliche e degli interessi della collettività.

Gli approfondimenti eseguiti sulla scorta di tali indicazioni hanno permesso di rilevare mancate emissioni di scontrini o ricevute fiscali, violazioni sulla vendita di tabacchi, utilizzo di manodopera in nero e rafforzare l’azione di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Ideato per ricevere ogni tipo di segnalazione concernente fatti di interesse, il “117”, consente, infatti, al personale addetto di recepire richieste di informazioni e di intervento nei molteplici settori operativi di interesse per il Corpo, con particolare riguardo alla lotta all’evasione fiscale, allo spreco di denaro pubblico, alla tutela dei consumatori, al contrasto alla contraffazione e al riciclaggio del denaro sporco.

Le notizie fornite dal segnalante, sempre compiutamente identificato per prevenire qualsiasi forma di delazione, sono opportunamente riscontrate da militari, con modalità e tempistica connessa al tipo di intervento previsto o richiesto. Quando, infatti, si tratta di segnalazioni per mancata emissione e consegna di scontrino o ricevuta fiscale, viene disposto l’immediato invio di una pattuglia per le necessarie rilevazioni e verbalizzazione delle potenziali violazioni riscontrate.

Nei casi più complessi, invece, il segnalante può essere invitato a recarsi presso un Reparto del Corpo, per fornire ogni ulteriore dettaglio o informazione che possa risultare utile all’eventuale sviluppo dell’informazione.