TORNANO GLI IDEA AWARDS! Ecco le nomination per il MIGLIOR PORTIERE del 2016

0
696

Dopo il successo della prima edizione, tornano gli Idea Awards, i premi creati dalla Redazione Sportiva di Ideawebtv.it che celebreranno le figure che più si sono messe in luce in questo anno calcistico (e sportivo) in Provincia Granda. 

Una seconda edizione nella quale sono previste grandi novità, che verranno snocciolate nel corso di queste settimane, e la conferma di un format che è stato seguito ed apprezzato nel 2015: anche per questo 2016, sarà una larga platea di giornalisti ed esperti del settore a decretare i migliori calciatori, scelti fra un ampio ventaglio di squadre, ruolo per ruolo, ed il miglior allenatore. Per tutte le novità, e saranno tante, rimandiamo ai prossimi articoli.

 

Oggi, 16 dicembre, iniziamo la marcia di avvicinamento agli Idea Awards 2016 svelandovi le 6 nomination come MIGLIOR PORTIERE del 2016.

 

Campione in carica, punta alla riconferma Danilo Tunno: il portiere classe 1990 ha diviso il suo 2016 fra le due principali squadre della provincia, vale a dire Cuneo e Bra. Non sono bastate le sue parate ad evitare la retrocessione dei biancorossi dalla Lega Pro alla Serie D: in estate il mancato rinnovo con il sodalizio di patron Rosso e l’attesa di una nuova sistemazione, trovata il 30 agosto, sotto la Zizzola. Una garanzia assoluta fra i pali, anche in un anno solare di risultati complessivi di squadra non eccezionali: la nomination arriva a pochi giorni dal derbyissimo proprio fra Bra e Cuneo, in cui Danilo è uno dei tantissimi ex. 

 

In Eccellenza le altre cinque nomination: grande protagonista del finora strepitoso campionato del Saluzzo ai vertici del Girone B è senza dubbio l’esperto Roberto Marcaccini, classe 1981, leader di una retroguardia seconda solo a quella del Castellazzo Bormida capolista, con 14 reti al passivo in 17 partite. Più giovane di ben 14 anni, ma che ha subito una crescita esponenziale in prestazioni e maturità è Alberto Maja, numero 1 del Corneliano Roero: rossoblu dall’agosto 2015, Maja si è conquistato gradualmente la fiducia di mister Dessena nel corso dei mesi, diventando un punto di riferimento importante dalla seconda metà della scorsa stagione sportiva e consolidando il suo posto fra i pali roerini in questo 2016-17, contribuendo alla prima ottima parte di campionato del club di patron Sobrero.

 

Ancora una nomination per Andrea Tarantini, numero 1 della Cheraschese di Brovia: anch’egli molto giovane, classe 1996, si è meritato la conferma a difesa della porta bianconerostellata dimostrando sicura affidaiblità, dal suo arrivo dall’Albese ad oggi. Fra i candidati anche l’estremo difensore del Fossano neopromosso di Viassi Thomas Manseri, il cui approdo nella città degli Acaja fu fondamentale per la corsa all’Eccellenza: impossibile dimenticare le 7 partite consecutive senza subire reti lo scorso inverno, snodo cruciale verso quello che sarà il trionfo finale in campionato. Bene anche in Eccellenza, a dispetto di una difesa “pazzerella” in più occasioni.

 

Infine, chiudiamo con il vice-campione in carica, Emliano Campana, in nomination anche per questa seconda edizione: a 38 anni suonati, il portierone cuneese resta un punto di forza determinante per l’Olmo, con la sua consueta affidabilità e sostanziale continuità nelle prestazioni e, soprattutto, una sicurezza per il reparto arretrato, che avrà bisogno anche delle sue parate nel momento clou della difficile corsa salvezza.

 

CANDIDATI IDEA AWARDS 2016 – MIGLIOR PORTIERE

  • Danilo Tunno (Cuneo/Bra)
  • Andrea Tarantini (Cheraschese)
  • Alberto Maja (Corneliano Roero)
  • Thomas Masneri (Fossano)
  • Emiliano Campana (Olmo)
  • Roberto Marcaccini (Saluzzo)

 

EP – Redazione Sportiva

In foto Danilo Tunno