Confindustria ed Ance Cuneo hanno consegnato i “Premi Imprenditori Edili 2016” | Riconoscimenti a Luciano Bongiasca di Sampeyre e Dario Stroppiana di Alba

0
542

I due imprenditori edili Luciano Bongiasca (Bongiasca Costruzioni di Bongiasca Luciano & c. Snc) di Sampeyre e Dario Stroppiana (Calcestruzzi Stroppiana Spa) di Alba, sono stati premiati con una targa lunedì scorso – 12 dicembre, ndr – dal presidente di Ance Cuneo, Elena Lovera, e dal presidente di Confindustria Cuneo, Franco Biraghi, “per l’importante e longeva carriera imprenditoriale e associativa nel settore delle costruzioni in provincia di Cuneo”.

La consegna del “Premio imprenditori edili” è avvenuta nel corso della cena degli auguri degli imprenditori edili cuneesi, svoltasi a La Morra presso la prestigiosa Cantina Renato Ratti.

 

“Quest’anno abbiamo voluto riportare in auge la bellissima consuetudine di premiare gli imprenditori edili di longevo successo, attivi in azienda – ha spiegato il presidente di Ance Cuneo, Elena Lovera -. I valori di fedeltà all’associazione e il percorso dell’imprenditore nel tessuto sociale e l’impronta lasciata sul territorio dall’azienda sono stati i requisiti primari, sono infatti imprese iscritte all’Ance da più di 40 anni, riconosciute per buone pratiche aziendali. Un modo per rendere merito agli imprenditori che con il loro operato hanno saputo dare lustro al settore delle costruzioni”.
Prima dell’inizio del momento conviviale, alla presenza di una qualificata rappresentanza dei vertici e della struttura di Confindustria Cuneo e delle imprese edili associate, il presidente di Ance Cuneo ha tracciato un sintetico bilancio dell’anno che si avvia alla conclusione: “Il 2016 è iniziato come un anno complicato, la ripresa non si è ancora percepita sensibilmente. D’altra parte, è assolutamente un buon segno rilevare che in questi ultimi mesi i lavori pubblici e gli investimenti privati hanno cominciato a dare indicazione di miglioramento. Questo anche perché siamo stati imprenditori coraggiosi e abbiamo saputo adattarci al cambiamento per sopravvivere e crescere. Sono certa che questo domani ci renderà ancora più forti”.

 

“PREMIO IMPRENDITORI EDILI” 2016 DI ANCE CUNEO

 

LUCIANO BONGIASCA
Bongiasca Costruzioni di Bongiasca Luciano & c. S.n.c. (Sampeyre)

Luciano Bongiasca, socio e fondatore della Bongiasca Costruzioni snc, già impresa individuale Bongiasca Luciano fondata nel maggio 1968.
L’impresa nasce negli anni Quaranta come piccola impresa edile artigianale per volere del Sig. Fiorindo Bongiasca, capo mastro comasco immigrato in Piemonte a seguito dei lavori di costruzione delle centrali idroelettriche realizzate in valle in quegli anni. Negli anni Settanta, alla guida dei tre figli del fondatore, trainata dal boom edilizio delle seconde case, si espande e si specializza nel settore delle costruzioni edili per successivamente diversificare l’attività anche nel settore delle costruzioni stradali.
Luciano Bongiasca ha iniziato il suo percorso imprenditoriale seguendo le orme del papà Fiorindo, capomastro comasco.
Partendo da pochissime attrezzature manuali, con la caparbietà e la capacità imprenditoriale tipica dell’imprenditoria piemontese e con una spiccata lungimiranza, ha creato, passo dopo passo, con i fratelli Bruno e Giuseppe, una solida azienda tra le principali realtà cuneesi nel settore edile e movimento terra.
Instancabile lavoratore, è tutt’oggi alla guida operativa dell’azienda affiancato dai figli ai quali trasferisce giorno dopo giorno con il giusto orgoglio imprenditoriale il suo sapere, i principi e soprattutto i valori con cui ha costruito la sua famiglia e la sua azienda.

 

DARIO STROPPIANA
Calcestruzzi Stroppiana S.p.a. (Alba)

La Stroppiana S.p.a. ha sede in Località Biglini ad Alba. Qui si ritrovano anche le fondamenta della sua storia. Le origini della Calcestruzzi Stroppiana S.p.A. risalgono a due anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale, quando il fondatore dell’azienda, Giacomo Stroppiana, con intuizione originale crea il servizio di trasporto meccanico degli aggregati che fino a quel momento veniva svolta a mano, con carretti trainati da cavalli. È un camion americano GMC, residuato bellico, a diventare il primo autocarro attrezzato per trasportare la ghiaia dal Tanaro ai cantieri per la costruzione di case e di strade in modo più comodo e veloce.
Negli anni Cinquanta viene costruito l’impianto di produzione degli aggregati e negli anni Sessanta inizia l’attività di produzione di calcestruzzo. Nei decenni successivi l’azienda cresce con l’offerta di calcestruzzi speciali, produzione di materiali riciclati e si espande anche nel campo dei lavori per l’edilizia e le costruzioni.
Dario Stroppiana inizia a collaborare nell’azienda nei primi anni Sessanta e, dopo la trasformazione in società nel 1969, ne diventa prima amministratore unico e poi presidente, carica che ricopre tuttora.
Nel 1972 inizia l’attività anche nel nuovo impianto di San Cassiano e si sviluppano studi e ricerche per nuovi prodotti per la produzione di Cls speciali. Con gli anni l’azienda si sviluppa in stretto rapporto con la propria terra e ne deriva la Stroppiana di oggi: un punto di riferimento del settore in tutto l’Albese. Il legame con il territorio è una costante: per affermare i valori di una tradizione, per cogliere nuove spinte verso l’innovazione, secondo la lezione del fondatore.
Dario Stroppiana ha ricoperto incarichi in associazione e da alcuni anni è Presidente della sezione Cave. Da alcuni anni vi è stato l’ingresso nella società della figlia Paola, che rappresenta la terza generazione della famiglia.