Alessandro Benvenuti è “L’avaro” a Bra | Mercoledì 21 dicembre la pièce di Molière al teatro Politeama Boglione

0
527

Sarà Alessandro Benvenuti a vestire i panni di Arpagone sul palco del Politeama Boglione di Bra, mercoledì 21 dicembre 2016.

“L’avaro” di Molière entra nel cartellone della stagione teatrale 2016-17 nell’adattamento di Ugo Chiti, che cura anche la regia dello spettacolo.

In scena l’intramontabile vicenda, irresistibilmente comica e piena di modernità, del vecchio vedovo avaro alla prese con innamoramenti veri e matrimoni combinati, sotterfugi, segreti taciuti e svelati intorno ad un “tesoro” da proteggere.
Il vecchio Arpagone, infatti, che vuole sposare la giovane Mariana, non sa che di lei è innamorato suo figlio Cleante. Scoprirà la verità mentre organizza il matrimonio dell’altra figlia, Elisa, promessa, contro il suo volere, a Don Anselmo. Arpagone non sa, inoltre, che ella ama il (finto) domestico di casa, Valerio, in realtà di nobile discendenza.
Nell’adattamento proposto da Arca Azzurra Teatro, come spiega il regista Chiti: “Arpagone resta personaggio centrale assoluto, mantenendo quelle caratteristiche che da sempre hanno determinato la sua fortuna teatrale.

Si accentuano alcune implicazioni psicologiche, si allungano ombre paranoiche, emergono paure e considerazioni che sono anche rimandi al contemporaneo. La parola è usata in maniera diretta, spogliata di ogni parvenza aggraziata, vista in funzione di una ritmica tesa ad evidenziare l’aggressività come la ferocia più sotterranea della vicenda”.


Lo spettacolo inizia alle 21, con apertura botteghino alle 20,00.

I biglietti sono in prevendita, sempre al botteghino di piazza Carlo Alberto, il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19.

E’ possibile trovare i ticket anche on line sul sito www.piemonteticket.it, oppure nei punti vendita sul territorio convenzionati.

Prossimo appuntamento sul palco del Politeama sarà il 30 dicembre con il Concerto di capodanno. Maggiori informazioni su www.turismoinbra.it. 

L’avaro di Molière
adattamento, ideazione spazio, costumi, regia Ugo Chiti con:

Arpagone_Alessandro Benvenuti
Valerio_Gabriele Giaffreda
Elisa_Lucia Socci
Cleante_Andrea Costagli
Freccia_Massimo Salvianti
Mastro Giacomo_Dimitri Frosali
Don Anselmo_Paolo Ciotti
Frosina_Giuliana Colzi
Mariana_Desirée Noferini

Ricerca e realizzazione costumi Giuliana Colzi, luci di Marco Messeri, musiche di Vanni Cassori

Info: Città di Bra – Teatro Politeama Boglione
Tel. 0172.430185