Busca: inaugurata la mostra fotografica sulla crisi umanitaria in Siria

0
373

E’ stata inaugurata a Busca, nella galleria di Casa Francotto, in piazza Regina Margherita, la mostra di straordinarie e, in alcuni casi, drammatiche immagini “Crisi umanitaria in Siria: la risposta di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa”.

Autore degli scatti, presente al taglio del nastro insieme al sindaco, Marco Gallo, all’onorevole, Mino Taricco, all’assessore e al consigliere regionale, Alberto Valmaggia e Paolo Allemano, e alla consigliera provinciale, Milva Rinaudo, insieme ad altre autorità, è Ibrahim Malla: fotografo ufficiale della Mezzaluna Rossa siriana, collaboratore del Comitato Internazionale della Croce Rossa, specializzato nel campo umanitario e sociale, vincitore di sei premi internazionali e con esposizioni allestite a Damasco, Madrid, Londra, Parigi, Ginevra, Sydney, Mosca, Milano, Firenze, in Cina, Germania e Scozia.

 

Le foto in mostra avvicinano i visitatori alla tragica situazione della Siria e dei volontari di quel Paese, illustrando anche la difficile condizione di vita dei migranti nelle nazioni attorno (Libano, Giordania, Iraq e Turchia), lungo la rotta balcanica (Grecia, Macedonia e Croazia) e sulle coste italiane. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Busca, in particolare grazie all’impegno del consigliere municipale Jacopo Giamello, con il supporto del Comitato locale della Croce Rossa Italiana. “Ibrahim Malla – sottolinea Giamello – porta dappertutto un messaggio di fratellanza e di convivenza pacifica. Dalle sue immagini emerge con forza la portata della tragedia umanitaria in Siria, ma anche la speranza incarnata dai volontari che rischiano ogni giorno per salvare vite umane e tenere alti i principi della solidarietà”.
La mostra, il cui ingresso è libero, rimane aperta fino al termine dell’anno il sabato, con orario 15-19, e la domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Per le visite in gruppo si può prenotare telefonando al numero 335 5434251.