Emanuele Franco e Luca Pieri con la Mitsubishi Lancer vincono il 1° Rally Day Il Grappolo

0
449

Sono Emanuele Franco, alla seconda gara della sua carriera, e Luca Pieri (per lui ottavo successo assoluto in carriera) i vincitori del 1° Rally Day Il Grappolo che si è corso a San Damiano d’Asti sabato 10 dicembre.

La gara astigiana è tornata a corrersi dopo 18 anni di interruzione e ha garantito spettacolo ed emozioni in una fredda ma limpida giornata invernale che, specie sul giro mattutino delle prove speciali su strade fredde e viscide, ha messo a dura prova tutti gli equipaggi.

 

Le quattro ruote motrici della Mitsubishi Evo IX di Franco hanno dato una mano al pilota astigiano, che ha portato sul palco d’arrivo anche la bandiera degli sbandieratori di San Damiano, nel contenere le ambizioni di una battagliera schiera di piloti a bordo di vetture a due ruote motrici. Al secondo posto si piazzano Patrick Gagliasso ed Enrico Ghietti con la Renault Clio super 1600, staccati di 39 secondi, e autori di una bella rimonta nel secondo e terzo giro, quando le condizioni dell’asfalto sono sensibilmente migliorate.
Competano il podio Damiano Chiesa e Camilla Gallese con la Clio R3C staccati di appena 9 decimi dalla piazza d’onore.

 

Tra i protagonisti del Grappolo vanno ricordati anche Damiano De Tommaso e Paolo Rocca (Renault Clio R3C), autori del miglior tempo assoluto sul primo passaggi e del secondo scratch sulla P.S. 2 ma costretti al ritiro sulla terza e Luca Cantamessa e Vanda Geninatti (Renault Clio Rs) che, dopo una partenza in sordina, fa segnare il terzo tempo assoluto sulla P.S. 4, prima di ritirarsi nel corso dell’ultima speciale.
Buon quarto posto per Andrea Pulvirenti e Marco Rosso (Renault Clio R3C) davanti a Giacomo Ortelli e Fabrizio Barelli (Renault Clio Rs) che in mattinata stupiva tutti con il terzo e quarto tempo sulle prime due prova e poi consolidava il piazzamento.

 

La top ten: 1.Franco,E. – Pieri,L. (MITSUBISHI EVO IX) in 24’45.8; 2.Gagliasso,P. – Ghietti,E. (RENAULT CLIO S1600) a 39.0; 3.Chiesa,D. – Gallese,C. (RENAULT CLIO R3C) a 39.9; 4.Pulvirenti,A. – Rosso,M. (RENAULT CLIO R3C) a 46.5; 5.Ortelli,G. – Barelli,F. (RENAULT CLIO RS) a 48.8; 6.Aragno,F. – Mondino,M. (RENAULT CLIO R3T) a 51.8; 7.Pizio,M. – Rubinelli,M. (RENAULT CLIO RS) a 57.0; 8.Federici,F. – Bardini,M. (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 1’06.7; 9.Orengo,A. – Spagnoli,L. (RENAULT CLIO R3C) a 1’14.3; 10.Bramafarina,A. – Saglietti,G. (RENAULT CLIO R3C) a 1’21.3;
Hanno portato al termine la gara 84 dei 106 equipaggi iscritti.