Saluzzo: in città la differenziata funziona. In frazione Ruata Eandi no

0
554

Una vera e propria discarica a cielo aperto: è questo il desolante panorama che offre agli abitanti ed ai passanti il punto di raccolta rifiuti a Ruata Eandi.

 

Se nel centro città il sindaco Mauro Calderoni, oltre alla giunta precedente di Paolo Allemano, hanno messo a segno un vero e proprio successo riguardante la gestione dei rifiuti, in frazione Ruata Eandi il problema persiste a causa dei ‘furbetti’. Sono molti, infatti, i saluzzesi che, per aggirare le norme riguardanti la raccolta differenziata, prendono la macchina e vengo a depositare i propri rifiuti lontato da occhi indiscreti. Una grande dimostrazione di ignoranza e poca cura che crea molti disagi, soprattutto ai residenti in zona.

 

Ogni giorno trovo davanti a casa ogni tipo di rifiuto – commenta Piermauro, abitante di Ruata Eandi – Macerie, pezzi d’arredamento, sacchi neri dei quali neanche oso immaginare il contenuto. Io e la mia famiglia facciamo la raccolta differenziata e stiamo cercando di inculcare in nostro figlio questo tipo di educazione, ma come faccio se ogni volta che esce di casa vede tutta questa sporcizia? Ho già chiesto più volte in comune cosa fare, ma al momento nessuna risposta. Oltre al fattore relativo alla pulizia sollevo anche una questione igienica e gestionale riguardante questo problema: molti sono, infatti, gli animali che vengono a rovistare attratti da questo scempio. Si faccia qualcosa anche qui a Ruata Eandi perchè così è veramente difficile andare avanti“.

 

Le multe e le sanzioni per chi non rispetta le misure sulla raccolta differenziata non sembrano intimorire questi ‘furbetti’ che utilizzerebbero lo stesso tempo necessario per andare a Ruata Eandi per percorrere il tratto verso l’Isola Ecologica. La Redazione resta a disposizione per eventuali risposte o chiarimenti. 

 

Redazione Ideawebtv.it