Bra – Lezha, sul ponte dell’Immacolata, corre la missione della Città della Zizzola in Albania

0
542

Iniziato ufficialmente ieri, il capitolo in terra albanese dell’operazione gemellaggio fra il Comune di Bra e la Municipalità di Lezha, l’Amministrazione locale dell’Albania del Nord più importante dopo Scutari.

Famosa per le epiche e battagliere gesta dell’Eroe nazionale Skenderbej, che qui ha il proprio Mausoleo e Memoriale, Lezha è la città che, all’ombra della Zizzola, vanta una rappresentanza assai significativa di Cittadini provenienti dal Paese delle Aquile e perfettamente inseriti nel tessuto economico e associativo.
La visita del Comune di Bra, che si svolge nel ponte dell’Immacolata dall’8 al 10 dicembre, fa seguito alla duplice missione degli Amministratori locali di Lezha a maggio e a settembre, quando la delegazione giunta dall’Albania fu guidata dalla Vicesindaco Alfrida Marku e dagli assessori Petrit Marku e Liliana.

La rappresentanza del Comune di Bra è condotta, in questi giorni, dall’assessore Massimo Borrelli, accompagnato dal Consigliere comunale delegato Lino Ferrero, dall’imprenditore Dario Pozzolo e dal referente di Cuore Aperto Giulio Celiku.

Il programma, assai intenso, della “tre giorni” ha previsto un ricevimento ufficiale a cura del Sindaco di Lezha Fran Frrokaj e della Vice Alfrida Marku assieme a tutta l’amministrazione della Cittadina albanese, e nella giornata di oggi,venerdì, la visita guidata ai principali Siti culturali, ambientali e religiosi della Municipalità cattolica.
L’obiettivo è rafforzare il cammino del gemellaggio, che si perfezionerà a Bra nei mesi a venire, con elementi di cooperazione economica, sociale e turistica nel campo religioso, unendo le tradizioni dei Santi Sociali Benedetto Cottolengo e Madre Teresa, artistico, storico ed enogastronomico dove le sinergie sono già in atto grazie a un importante numero di studenti albanesi iscritti all’Università di Pollenzo e al ruolo di Chef come Prenga.
Nel corso del meeting, si discuterà anche delle prospettive messe a disposizione dal riattivato volo di linea low cost fra Cuneo Levaldigi e Tirana, annunciato proprio a Bra dell’industriale Amilcare Merlo e dall’amministratore delegato di Geac spa Dottor Cugnasco.
Il coordinamento giornalistico e comunicativo della missione è gestito da Alessandro Zorgniotti, cronista braidese da due anni inviato in Albania.