Eccellenza: Pro Dronero sottotono, un bel Tortona espugna 3-0 il “Drago”

0
421

Una Pro Dronero al di sotto delle proprie potenzialità incassa il secondo ko di fila ed arresta la propria rincorsa verso la zona playoff nel Girone B di Eccellenza: i biancorossi cadono sotto i colpi di Farina e del Tortona, faticando oltremodo a creare occasioni da gol, cosa rara, soprattutto al “Filippo Drago”.

La risalita si è quindi nuovamente fermata e, forse, ci vorrà questo mercato dicembrino per dare nuova linfa alla rosa di mister Caridi; bene i bianconeri, al secondo successo consecutivo, che ritrovano un giocatore fondamentale come il proprio bomber, tornato dopo il lungo stop con una doppietta pesantissima.

 

Tanto Tortona e poca Pro nel primo tempo: al 13′ diagonale rasoterra di Comi, palla fuori di un soffio, con probabile tocco decisivo di Gaggioli, non ravvisato dall’arbitro; passano 2′ ed il match si sblocca: cross da destra di Mazzariol, testa vincente di Farina e vantaggio ospite, fra le proteste droneresi per un possibile tocco di mano dell’attaccante bianconero. I “Draghi” faticano ad esprimersi, soprattutto in fase offensiva, non trovando una vera e propria reazione. La squadra di Visca ne approfitta e trova il raddoppio al 29′: lancio lungo dalle retrovie, buco difensivo dronerese, Clementini entra in area e supera Gaggioli in pallonetto, 0-2.

 

I padroni di casa si vedono solo nel finale e su calcio piazzato: punizione di Brondino, Murriero vola e devia in corner. La vera chance per riaprire i conti arriva al minuto 63, dopo una prima fase di ripresa in cui il Tortona sembrava in grado di reggere senza troppe difficoltà: fallo, contestato, di Mazzocca su Dutto in area e rigore concesso dall’arbitro Orazietti. Dal dischetto Franco, ipnotizzato da Murriero che si distende sulla destra e salva: sulla respinta arriva Davide Isoardi che calcia, trovando ancora la parata del portiere bianconero.

 

La partita si scalda, con la Pro che spinge alla ricerca dell’1-2: al 72′ Dutto sfrutta un rimpallo in area, supera Murriero ma non riesce a calciare con forza verso la porta, con la difesa che spazza. Superato un quarto d’ora di pressing biancorosso, il Tortona chiude i conti al 76′: disastro difensivo fra Gaggioli e Caridi, che si disturbano per intercettare un cross da destra, consegnando a Farina un pallone facile facile, solo da insaccare per il clamoroso 0-3.

 

PRO DRONERO-TORTONA 0-3

RETI: 15′ e 76′ Farina (T), 29′ Clementini (T).

 

PRO DRONERO: Gaggioli 5, Franco 5, Monge 5.5, Caridi 5, Minongou 5.5 (81′ Bianco), Isoardi L. 5.5, Brondino 6, Galfrè 5.5, Isoardi D. 5, Dutto 6, Rapa 5.5. A disp. Chiapale, Pomero, Zongo, Stendardo, Bonelli, Bayoko. All. Caridi 5.5.

 

TORTONA: Murriero 7, Mazzariol 7, Mazzocca 6, Magnè 6.5 (81′ Versuraro), Giordano 6, Pavanello 6, Manzati 6, Sacchetti 6.5 (87′ Acrocetti), Farina 8, Clementini 7 (79′ Acerbo), Comi 6.5. A disp. Filograno, Mundula, Lugano, Mofena. All. Visca 7.

 

ARBITRO: Orazietti di Nichelino 5 (Cucchi di Pinerolo e Frisullo di Torino 6).

AMMONITI: Caridi, Galfrè (P), Murriero, Giordano e Sacchetti (T).

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza bianconera (Foto Ideawebtv.it – Edward Pellegrino)