Volley A2/F: il Puma torna a ruggire. Chieri battuto 3-2

0
413

Dopo la mancata rimonta contro Soverato era quasi un obbligo per la LPM Bam Mondovì andare a punti questa sera. Avversario il Fanera Chieri, forte della vittoria di domenica contro la Battistelli S.G. Marignano, e ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale in trasferta.

E’ aria di derby quella che si è respira al Pala Manera: la voglia di riscatto delle “pumine” di fronte al proprio pubblico e il continuare a lottare per la salvezza da parte di entrambe le squadre.
Nel pre-partita il Coach di Mondovì (Luca Secchi) è stato insignito del premio “Luigi Razzoli” come migliore allenatore della Serie A2 della scorsa stagione, ma questa sera è stato il campo a parlare: una vera epopea conclusasi con la vittoria delle ragazze monregalesi.

 

Primo e secondo set ben giocati dalle rossoblù e conquistati ai vantaggi (26-24 26-24) dopo 29’ minuti di cuore e passione. Nel “terzo” le ragazze di Luca Secchi rimangono in gara fino al 15-16, poi sono le chieresi a prendere il largo e ad aggiudicarsi il set (21-25). “Quarto” di gara letteralmente buttato al vento: tanti, troppi errori da parte di tutta la squadra che, di fatto, è come se non fosse nemmeno scesa in campo. Alla fine è 13-25 con Chieri che si riporta sul 2-2 e tie-break da giocare. Passate in vantaggio sul 4-2, le “pumine” non mollano il colpo e riescono ad aggiudicarsi l’incontro (15-10). Primi 2 punti conquistati dinnanzi al proprio pubblico, importantissimi sia per il morale che la classifica, il rammarico è quello di non essere stati in grado di chiudere prima la gara.
Un occhio anche alla classifica: battendo 3-1 l’Entu Olbia, l’Omia Cisterna sorpassa la LPM. Attualmente le ultime tre posizioni vedono Volalto Caserta a 8 punti (con 1 di penalizzazione), Omia Cisterna a 5, chiudono le monregalesi a 4, ma con ancora 4 giornate da giocare nel girone di andata.

 

Primo set
Il primo pallone dell’incontro è servito dal capitano delle monregalesi, Chiara Borgogno, ma è la Nenkovska a realizzare i primi due punti dell’incontro (0-2). Subito Chieri avanti con convinzione. Sulla sua schiacciata la Bici non trova il tocco a muro: +4 per le ospiti e 2-6. Ancora la Nenkovska passa dal muro Stomeo/Borgogno (4-9), ma la Dhimitriadhi cerca di dare una scossa alle “pumine” affondando il 5-9. E’ molto brava Federica Tasca nel tocco morbido che va a spegnersi sul parquet (6-12), primo time-out tecnico dell’incontro chiamato da Luca Secchi. Erblira Bici ci crede e affonda un bel punto esclamativo (10-14), ma la difesa monregalese comincia a dare i primi segni di cedimento e sul punteggio di 11-17 è ancora il Coach delle rossoblù a fermare il gioco per la seconda volta. Questa volta il “tempo” sembra sortire gli effetti sperati: la Bici colpisce due volte prima che la Dhimitriadhi affondi il suo ace (14-17). Anche la Borgogno dà il suo contributo con il punto numero 15. Aurora Camperi realizza il 16-17 e questa volta è Ettore Guidetti a giocarsi il time-out. E’ la Borgogno a completare la rimonta (16-16). Le chieresi non ci stanno e mettono la freccia: Aurora Camperi viene murata magistralmente dalla Nenkovska per il +2 (17-19). Ace per la Serena (17-20) prima che Elena Nenkovska allunghi a +4 (17-21). Erblira Bici riaccende le compagne (20-22) e Debora Stomeo riporta a -1 le padroni di casa (21-22). Ancora la Bici a segno per le monregalesi (22-22). Si va ai vantaggi: muro vincente dell’albanese e primo set-point per Mondovì (25-24). E’ sempre la schiacciatrice di casa a chiudere i giochi: 26-24 e 1-0.

 

Secondo set
Il primo punto del set è realizzato da Elena Nenkovska, ma Monica Bruno pareggia immediatamente i conti (1-1). La Mezzi colpisce con una bella schiacciata (1-3), ma è sempre la Bruno a tenere in gioco le “pumine” (2-3) prima di riagguantare il pareggio (4-4). Chiara Borgogno regala il +1 alle rossoblù (6-5). Anna Mezzi non trova la deviazione a muro e permette alle padrone di casa di portarsi sul 9-7. Bel lungo di Aurora Camperi (10-8) prima che la Leggs affondi il suo primo tempo (10-9). Il punto del pareggio per Chieri è un’invasione del muro monregalese (10-10). Erblira Bici non è precisa e sbaglia completamente la schiacciata, ma la Mezzi non fa meglio in battuta ed ancora parità (12-12). Sorpasso momentaneo di Chieri grazie all’attacco vincente della Serena (14-15) prima che la Dhimitriadhi realizzi nuovamente (15-15). Invasione del muro chierese, +1 per le rossoblù e time-out per Ettore Guidetti (20-19). Cambio per Chieri: entra la Armando per la Vingaretti con la Leggs in Battuta, ma Mondovì passa ancora (21-20). Anna Caneva schiaccia sulla rete e porta in vantaggio di 2 punti le “pumine” (22-20), nuovo break per Guidetti. Karola Dhimitriadhi incrocia il suo punto (23-21) prima di presentarsi alla battuta. Out la schiacciata di Natalia Serena: 24-21 e primo set-ball per le padrone di casa. Chieri riesce ad accorciare e, sul 24-22, è la volta di Coach Secchi per un time-out tecnico. Le monregalesi sembrano subire il colpo: la Nenkovska colpisce nuovamente (24-23) e Secchi si gioca anche il secondo “tempo”. Pareggio per le chieresi (24-24), ma la Bici mette un’ipoteca sul set colpendo dalla seconda linea (25-24). E’ Aurora Camperi a chiudere con il punto numero 26: primo 2-0 stagionale casalingo per le “pumine”.

 

Terzo set
Chiara Borgogno apre il gioco per le monregalesi, ma è la Nenkovska a realizzare il primo punto (0-1) prima di servire direttamente sulla rete (1-1). Le chieresi passano, ma i muri vincenti della Bici tengono a galla le padrone di casa (4-6). Va a segno anche la Borgogno prima che la rimonta venga completata dalla bella schiacciata di Erblira Bici (6-6). Primo tempo vincente per il Fanera Chieri con Kiesha Leggs (9-11) immediatamente replicato da Debora Stomeo (10-11). Muro vincente della Dhimitriadhi per il nuovo pareggio della LPM (11-11). Nuovo sorpasso per le ospiti: schiacciata della Bici che è sfortunata nel rimpallo e viene colpita dalla palla (12-14), ma Mondovì riesce a riacciuffare il pareggio (14-14). Ci prova Debora Stomeo a portare avanti le “pumine”: 15-14 e time-out chiamato da Guidetti. Doppio punto per Elena Nenkovska: prima una bella schiacciata, poi mura molto bene la Dhimitriadhi (15-17) ed è la volta di Secchi di chiamare il break. Ma è ancora Chieri a Passare con il muro vincente su Chiara Borgogno (16-19). Doppio cambio per Mondovì: Secchi decide di far entrare Roberta Carraro e Federica Cane per Debora Stomeo ed Erblira Bici. La Bruno riporta sotto le compagne di squadra (18-20), ma c’è il time-out di Ettore Guidetti a spezzare il gioco. Pallonetto vincente della Leggs (19-23). Punto numero 24 per Chieri (che fa entrare Claudia Provaroni alla battuta), ma Secchi ferma nuovamente il gioco (20-24). Erblira Bici realizza il punto (21-24), ma sono le chieresi a chiudere il set (21-25) e 2-1.

 

Quarto set
Natalia Serena al servizio, ma è la Camperi a colpire (1-0). La Vingaretti pareggia immediatamente fingendo il palleggio e affondando il punto (1-1). Schiacciata vincente della Nenkovska e +2 per Chieri (3-5). Ace di Erblira Bici, ma non basta: la Stomeo commette invasone sul successivo attacco e regala il +3 alle avversarie (6-9). Non può nulla la difesa monregalese sull’imponente schiacciata di Natalia Serena che porta sul 7-11 le compagne di squadra. L’errore in attacco della Nenkovska obbliga Guidetti a spezzare il gioco chiamando un time-out (9-11. Debora Stomeo spedisce sulla rete il successivo servizio e Kiesha Leggs mura molto bene la Bruno (9-13) e Chieri allunga pericolosamente. C’è anche l’ace per la Caneva e Secchi si gioca il primo time-out del set sul punteggio di 9-14. Chieri sale in cattedra: colpisce anche la Nenkovska prima dell’ennesimo errore difensivo per le “pumine” (9-16). Luca Secchi decide cautamente che è ora di far rifiatare le sue giocatrici in vista di un ultimo importante tie-break. Sul punteggio di 9-18 comincia un vero e proprio turn-over: esordio stagionale per Bianca Bonelli al posto della Dhimitriadhi, in campo anche la Carraro per la Stomeo e Federica Cane per Erblira Bici. Chieri dilaga con Natalia Serena (9-20). Ci sono i primi punti per Bianca Bonelli e Federica Cane (12-22), ma sono un “fuoco di paglia”. Anna Caneva affonda il punto numero 24 e Natalia Serena chiude il set a favore delle chieresi: 13-25 e 2-2.

 

Tie-break
Il set si apre con la schiacciata out di Aurora Camperi (0-1) che si fa, però, immediatamente perdonare con un bell’affondo (1-1). Muro vincente di Monica Bruno e +1 per Mondovì (2-1). Ace della Camperi e punteggio sul 4-2, time-out per Chieri. Erblira Bici mantiene sul +2 le “pumine” e Debora Stomeo colpisce con un bel pallonetto: 8-6 e cambio campo. Bel punto della Caneva in anticipo sul tocco sotto della Stomeo (8-7), ma la Dhimitriadhi ristabilisce nuovamente le distanze (9-7) e ancora +2. Anna Mezzi spedisce la schiacciata sulla rete: punto numero 11 per Mondovì e Guidetti si gioca il time-out (11-8). Dentro la Armando per la Vingaretti, ma non è sufficiente a dare lo scossone: Erblira Bici affonda il muro avversario e mantiene le rossoblù sul +3 (12-9). Ancora la schiacciatrice albanese con un bel pallonetto (13-9). Dentro anche la Provaroni nelle file di Chieri. Karola Dhimitriadi trascina la squadra sul 14-10 e al primo match-point. E’ un errore in attacco della Serena a regalare la vittoria alle ragazze di Luca Secchi: 15-10 e 3-2.

 

LPM BAM MONDOVI’ – FANERA CHIERI 3-2
(26-24 26-24 21-25 13-25 15-10)

 

LPM BAM MONDOVI’: Bici 22, Dhimitriadhi 17, Borgogno 12, Bruno 9, Stomeo 2, Camperi 16, Poma (L), Bonelli 1, Cane 1, Carraro. N.e. Costamagna, Martina
Allenatore: Secchi

 

FANERA CHIERI: Mezzi 14, Leggs 13, Serena 22, Nenkovska 25, Caneva 12, Vingaretti 4, Bresciani (L), Provaroni, Armando. N.e. Erricchiello, Scapati, Tasca
Allenatore: Guidetti

 

ARBITRI: Gianfranco Piperata (sez. di Bologna) e Roberto Pozzi (sez. di Alessandria) – NOTE: durata set 29’, 29’, 29’, 21’, 16’.

 

Daniel Sebastian Ossino