Referendum Costituzionale: il M5S commenta i risultati sul territorio albese | Ad Alba il SI’ ha raggiunto il 51,24%, in controtendenza rispetto al resto della provincia

0
323

La partecipazione dell’elettorato albese è stata molto cospicua, sfiorando il 73%. Il risultato di Alba è sostanzialmente in controtendenza al quello della provincia, dove i NO ha avuto una prevalso con circa il 54%, mentre qui il SI ha raggiunto il 51,24%.

Le ragioni sono molteplici e tutte concorrenti nel medesimo verso. Innanzitutto la stragrande maggioranza delle forze politiche, Sindaco in testa, erano sostanzialmente allineate per il SI, tanto che non c’è stata una campagna referendaria molto sentita, non essendoci le basi per un serio confronto di posizioni. Per il NO ad Alba erano sostanzialmente solo il M5S, la sinistra PD, saldata a gruppi e associazioni di sinistra e qualche esponente del centro destra.. Da questo punto di vista il risultato del NO è sicuramente notevole, dato che il 51% è all’incirca il risultato con cui la attuale giunta è stata eletta 30 mesi or sono.

 

D’altra parte è chiaro che persiste la storica anima bianca del territorio, legata sia al fatto che la fascia di popolazione over 50 è sensibilmente più alta che in altri posti e sia all’evidenza che la piccola e media borghesia locale ha subito in modo molto minore la crisi che sia a livello nazionale che regionale l’ha fortemente destabilizzato il ceto medio. Quindi persiste la visione piuttosto gretta per cui fin che le cose vanno bene a casa propria non è il caso di disturbare il manovratore e mettere in pericolo la continuità di governo, ma conviene assecondarne le iniziative di cambiamento, al di la del merito tecnico. A nostro avviso questa è una visione piuttosto miope e che potrebbe avere conseguenze nefande nel futuro a medio termine, ma è pur sempre l’opinione attualmente maggioritaria e come tale va riconosciuta con rispetto. Come M5S cercheremo sicuramente di analizzare le differenze di voto tra la fascia di popolazione dei giovani e dei maturi e di proseguire la diffusione delle nostre idee per un cambiamento dinamico di un territorio ancora dominato da una mentalità piuttosto legata allo status quo, più sensibile all’equilibrio di finanziario che a una visione di sviluppo futuro. Il nostro convincimento è che l’attuale legislatura abbia i giorni contati e che ci siano ampi spazi per portare idee fresche per uno sviluppo diverso e più armonioso del territorio.

 

Queste e altre riflessioni sono il motivo del nostro evento (https://www.facebook.com/events/636542376517210/) in programma per Venerdi 9 ad Alba e che ci darà anche la possibilità di ringraziare tutte quelli che per mesi e mesi hanno lavorato e si sono impegnati affinché i cittadini potessero veramente comprendere perché si diceva NO.

 

Ivano Martinetti Portavoce e Consigliere Comunale M5S Alba