Alba: un Natale alternativo grazie alla tradizionale “Piazzetta della solidarietà”

0
403

Il tradizionale mercatino di Natale di Alba verrà allestito per la prima volta l’8 dicembre, in piazza Risorgimento e via Cavour, dalle 10 alle 18, in collaborazione con il Borgo San Lorenzo nell’ambito delle Notti della Natività. Per la seconda volta il mercatino natalizio delle associazioni di volontariato si svolgerà durante tutta la giornata.

 

“La Piazzetta della Solidarietà” è un’iniziativa realizzata dalla Consulta del Volontariato del Comune di Alba con il Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale” per diffondere la cultura del dono, dare visibilità alla solidarietà locale e promuovere il quotidiano impegno delle tante persone che in questi anni di difficoltà, con gratuità, responsabilità e solidarietà, si sono adoperate per i bisognosi e per il bene comune. Dalle 15, il Borgo San Lorenzo proporrà alcuni momenti di animazione.

 

Sulle bancarelle della Piazzetta sarà possibile trovare idee regalo e informazioni sul mondo del volontariato. Tutto il ricavato sarà devoluto per sostenere iniziative a favore delle associazioni del territorio.
In caso di maltempo le bancarelle saranno spostate sotto i portici della piazza.

Il numero delle associazioni aderenti, 34 per l’edizione 2016, si mantiene alto.

 

Le Associazioni e i gruppi che i visitatori potranno conoscere giovedì 8 dicembre:
ACAT Alba Langhe e Roero; Il Campo, Associazione Volontariato Cottolenghino; Ampelos, Bakhita; Alec Gianfranco Alessandria; Lucio Grillo; SMILE onlus per la Bielorussia; Insieme per l’India; Centro Missionario Diocesano; La Schola – Coro Giovanile; Ars Propria; Gruppo Semplicemente Solidarietà, Associazione Sicomoro – Ceam Duomo; Gruppo Parrocchiale Missionario di Macellai; Emergency; Istituto Comprensivo Centro Storico – Scuola Coppino; Istituto Comprensivo Mussotto; Cooperativa Insieme; Associazione Comunità L’Accoglienza; Gruppo Incontro – Parrocchia di Vaccheria; Associazione Cani Rubini; ANPA; Villa Ottavia Autismo; Unicef; Amnesty International Alba-Bra; Save the children Italia; Operazione Mato Grosso; Ho Cura onlus; Happy Dog; LILT; Liberalidea Mauro Rostagno – presidio Libera Alba; Ludica.
Si ringraziano, in modo particolare, l’Associazione nazionale Carabinieri e le Misericordie Santa Chiara di Alba per la preziosa collaborazione che, come ogni anno, prestano per l’allestimento della Piazzetta.

 

c.s.