Alba: Giornata di Divulgazione Scientifica | “La vita tra scienza e coscienza”, lunedì 5 dicembre 2016

0
447

Il Liceo Scientifico “Cocito” di Alba organizza l’evento “La vita tra scienza e coscienza”, il congresso di divulgazione scientifica sul tema delle biotecnologie, con particolare attenzione alle cellule staminali e agli OGM per lunedì 5 dicembre.

La sessione pomeridiana aperta al pubblico è alle ore 18.00 nel Palazzo Mostre e Congressi in piazza Medford. Si apre con i saluti istituzionali del Vice Sindaco ed Assessore all’Istruzione del Comune di Alba Elena Di Liddo.

Poi, l’intervento della prof.ssa Elena Cattaneo dell’Università degli Studi di Milano, senatrice a vita e massima esperta italiana in materia di cellule staminali, su “Storie di Scienza, cellule e libertà”, seguita dal prof. Roberto Defez dell’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del C.N.R, luminare in materia di OGM con “La zappa sui piedi.

OGM e Xylella: quando la disinformazione genera mostri”.

Concluderà il prof. Gilberto Corbellini dell’Università “La Sapienza” di Roma. L’insigne studioso di filosofia applicata alla medicina parlerà di “Scienza, etica e politica”.

L’incontro sarà moderato dallo scrittore e giornalista scientifico Piero Bianucci.

L’iniziativa ha anche una sessione riservata agli studenti sempre lunedì 5 dicembre alle ore 10.00 in sala Ordet (piazza Cristo Re) con il contributo della prof.ssa Elena Cattaneo “Nel mondo delle staminali: realtà, promesse e illusioni”, seguirà il prof. Roberto Defez con “Norman Borlaug: storia di un eroe moderno”, per concludere con “Se oggi il mondo è un posto migliore, lo si deve soprattutto alla scienza” del prof. Gilberto Corbellini.

Un appuntamento rilevante per il Liceo “Cocito” che, in qualità di polo regionale per la formazione nel settore delle biotecnologie con laboratori all’avanguardia, consentirà a studenti e cittadini di apprendere “alla fonte” i segreti della vita, tra scienza e coscienza, sfatando i luoghi comuni e le false credenze spesso alimentate dai media.

«In merito all’organizzazione del seminario – commenta il prof. Bruno Gabetti, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Cocito” di Alba – desidero esprimere la mia massima riconoscenza agli illustri relatori e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile l’iniziativa: la Fondazione Ferrero, l’Amministrazione comunale di Alba, l’ASL CN2 e, soprattutto, le prof.sse Marina Orazietti e Cristina Barale del Liceo “Cocito” che hanno fornito un contributo determinante alla realizzazione di questo evento».

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. Per ragioni organizzative, gli interessati sono

pregati di iscriversi sull’apposito modulo on line disponibile sulla home page del sito www.liceococito.it.

Per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, l’iniziativa vale come corso di aggiornamento e sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni, scrivere a: [email protected] o telefonare allo 0173 287288