Ciclismo: i comitati di Cuneo e Torino festeggiano i successi del 2016

0
501

Come tutti gli anni, l’ultima domenica di novembre si celebrano i gloriosi fasti dei nostri tesserati ciclisti e delle associazioni di cui fanno parte.

 

Anche quest’anno i Comitati di Cuneo e Torino sono ospitati presso il Teatro Arpino di Bra, gentilmente messo a disposizione dal Comune

 

Alle 10 la festa ha inizio con un messaggio di benvenuto da parte della signora Milesi e dell’assessore allo sport Massimo Borrelli che si complimenta con gli atleti e con noi per avere esteso l’attività anche ai bambini (ma lo facciamo già da diversi anni), le cui manifestazioni scorrono proiettate sul grande schermo alle nostre spalle insieme alle 2500 fotografie scattate durante l’anno.

 

Anche Valerio Zuliani, responsabile del settore di Cuneo, interviene ringraziando il pubblico e tutti coloro che ci hanno aiutato e sostenuto, primi tra tutti, oltre a quelli già nominati, gli amici e consiglieri Berutti, Giachino, Marletta, Pepino, Barazzetta e Stevan e il prezioso e insostituibile gruppo di Scorte Tecniche Papà Golf, oggi presente con Adriano Ballario e la moglie Tiziana.

 

Alle parole di ringraziamento seguono quelle di descrizione dell’attività, con il costante aumento del numero dei tesserati e affiliazioni e dei chilometri percorsi. Nel 2016 i tesserati sono1377, le ASD 38, le partecipazioni 8745 e i chilometri percorsi 3934, con un totale di 66 manifestazioni effettuate.

 

È confermata anche per il 2017 la collaborazione con il Ministero della Salute e il Nucleo Operativo Anti Sofisticazioni (NAS) che già quest’anno ha prodotto, purtroppo, dei risultati sensibili, scovando personaggi che agivano scorrettamente assumendo sostanze proibite.
Altro argomento della breve premessa alla premiazione è stato il cosiddetto “senso di appartenenza”. Prendendo spunto dall’ultima corsa su strada effettuata, il Campionato a Squadre, organizzato dalle ASD Team Pancalieri e Ciclo Polonghera, si è disquisito su quanto sia importante sentirsi parte di un gruppo, dal primo all’ultimo come in una famiglia, ed esserne orgogliosi. Noi di Acsi Ciclismo ci sentiamo così e ci gratifica sapere che siamo seguiti da atleti orgogliosi di appartenere al nostro gruppo.

 

Si passa quindi alla premiazione dei tesserati cuneesi, tra i quali spiccano i nomi dei Campioni Italiani, Roberta Pilotto, Gabriele Davi e Luca Carlini e di quelli Regionali, Denis Carlevero (strada e cronometro), Sergio Barbero, Alessio Crivello, Piero Piana, Gualtiero Capellino e Giorgio Bordone, fotografati tra gli applausi del pubblico con indosso le maglie vinte.

 

E’ poi la volta dei Campioni Provinciali di tutte le specialità e delle società, tra le quali spiccano Barbero Bike, Bici Store e Team Santysiak per la Montagna; Tecnobike Bra, Team Idea Bici e Team Santysiak per l’MTB; Berutti Arredamenti, Team Santysiak e Pedala Sport Canale per la Strada 1ª serie e Team Santysiak, Cicli Barbero e Team Bike Pancalieri per la Strada 2ª serie.

 

Quasi tutti gli atleti convocati sul palco indossano le maglie bianco rosse del primato, creando uno scenario di brillante colorazione.

 

I premi sono anche per i secondi e i terzi delle varie classifiche, che li ritirano soffermandosi sul palco per la foto ricordo. Un discorso a parte merita il cicloturismo, dove le tre migliori società sono Team Idea Bici, A.C. Bra e Bandito, ma il momento “clou” è quando Pietro Barazzetta, responsabile del settore cicloturismo, chiama i 25 cicloturisti che hanno partecipato a quasi tutte le manifestazioni di specialità, ai quali viene fatta indossare una maglia dedicata, stile “vintage”, ideata da Maela Milesi e realizzata da Napoleone Sport. L’immagine del gruppo riunito, con tutte le maglie dello stesso colore, è un bel quadretto che gli improvvisati fotografi si sbizzarriscono a ritrarre.

 

Infine tocca alle associazioni con il maggior numero di tesserati: Team Idea Bici (131) e le società“benemerite”, che hanno organizzato manifestazioni. Interviene anche il signor Stevan, responsabile della Gran Fondo BraBra, che illustra le novità del 2017, anno della 25ª edizione della BraBra che, per festeggiare la felice ricorrenza, partirà e arriverà a Pollenzo, la storica città romana, sede dell’Università del Gusto e Scienze Gastronomiche, oltre che della visitabile Banca del Vino.

 

Terminato con il settore ACSI Cuneo, si passa a quello di Torino e qui la signora Milesi illustra i progressi fatti dallo scorso anno 2015, quando il Comitato di Torino era praticamente inesistente. Ora le associazioni sono 28 e i tesserati 684. Le manifestazioni effettuate sono 32 e i chilometri percorsi 1122, per un totale di 2479 partecipazioni. Il lavoro di Maela è stato impegnativo e, grazie all’aiuto delle associazioni affiliate, i risultati ottenuti sono in continuo progresso, anche nelle previsioni del 2017.

 

E parlando dell’anno che verrà, Maela illustra le novità che riguardano l’affiliazione e il tesseramento, che avverrà in via telematica, facilitando il compito di tutti gli operatori del settore, i presidenti di società, gli stessi tesserati e anche noi, che potremo sobbarcarci un minor numero di trasferte invernali.

 

Illustrando questi importanti risultati, la signora Milesi, ritorna sull’importanza fondamentale dello spirito d’appartenenza alla propria associazione e all’ACSI Ciclismo, che ci permette di gareggiare, senza limiti geografici, in tutto il territorio Nazionale, partecipando anche Campionati Italiani, Europei e Mondiali.

 

I primi a essere chiamati sul palco sono i Campioni Regionali MTB, Massimiliano Perona e Valter Casalegno e quelli della Montagna, Ilenia Monno e Leonardo Pietrocola, anche loro fotografati con le maglie vinte.

 

Tocca poi a tutti i Campioni Provinciali che salgono a ritirare il loro premio indossando le maglie bianco blu vinte, filigranate con il simbolo di Torino. Subito dopo è la volta dei secondi e terzi classificati nelle varie specialità ai quali è consegnato il premio di loro competenza, prima di mettersi in posa per le foto di rito.

 

Anche per Torino, la premiazione termina con le società che si sono maggiormente distinte, la GranBike per il maggior numero di tesserati (106), Ciadit Sumin, Team Sabbionere e Redil Matergia nella Strada 1ª serie; Team Poirinese, Redil Matergia e La Loggia nella Strada 2ª serie; Team Sabbionere, Fo Bike e Redil Matergia nell’MTB.

 

c.s.