Ad Alba a dicembre IX edizione delle Notti della Natività | Il primo weekend: giovedì 8, sabato 10 e domenica 11 dicembre con Edoardo Bennato in uno straordinario concerto in Piazza Risorgimento ad ingresso gratuito

0
524

Il Natale si avvicina e per il nono anno consecutivo il centro storico di Alba si appresta a diventare il magico scenario delle Notti della Natività, dall’8 al 24 dicembre, una serie di appuntamenti per tutta la famiglia, tra concerti, cori, spettacoli di teatro, danza e arte circense, allieteranno i pomeriggi prenatalizi nelle vie dello shopping albese.

Non mancheranno gli ormai attesissimi Mulino di Mamma Natale in Piazza Risorgimento, che scalderà i cuori e addolcirà i palati con le sue galupèrie, e l’ Ufficio postale di Babbo Natale che con il suo sorriso barbuto tra le sue braccia saprà regalare attenzione e ascolto a tutti i bambini.

Nei weekend che precedono le festività, fantasiosi personaggi delle fiabe insieme a suggestivi protagonisti del Presepe e della tradizione natalizia internazionale ci condurranno nella calda atmosfera del Natale.

Punta di diamante del programma dell’edizione 2016 il concerto di Edoardo Bennato domenica 11 dicembre in Piazza Risorgimento ad ingresso gratuito.

Ideatori e organizzatori della rassegna sono come sempre i volontari del Borgo San Lorenzo. Le Notti della Natività avvengono con il patrocinio e il contributo del Comune di Alba insieme ad una fitta rete di collaboratori e sponsor a sostegno dell’iniziativa.

Breve storia della rassegna

Nel 2008 nasce la “Notte della Natività”, un presepe vivente itinerante durante il quale il Borgo San Lorenzo, con i suoi 150 volontari, faceva rivivere l’atmosfera dell’antica Betlemme nella santa notte in cui nasceva Gesù Bambino.

Nella prima edizione, che allora durava solamente la magia di una sera, la musica, il teatro, le danze, le esibizioni circensi, gli animali e le specialità gastronomiche, con meravigliose scenografie, incantano i bambini e le loro famiglie.

Da quella prima edizione la manifestazione è cresciuta moltissimo, passando dalle due serate del 2009 alla formula attuale che occupa tutti i weekend che precedono il Natale.

In questi anni numerosi artisti di fama nazionale e internazionale si sono avvicendati nel calendario della manifestazione: Milena Vukotic, Ugo Pagliai, Enrico Ruggeri, Renzo Rubino, Ivana Spagna, i Lou Dalfin, Antonella Ruggiero, Irene Fornaciari, le Blue Dolls, le Goldene Pave insieme a tantissimi artisti, musicisti, cori, danzatrici, attori.

A “dare energia” agli appuntamenti natalizi che animeranno il centro storico di Alba sarà, come avviene ormai da alcuni anni, il Gruppo Egea.

Le “Notti della Natività” sono, infatti, il festoso ritrovarsi insieme delle “buone energie” di cui è così ricco il nostro territorio. “Buone energie” che, ben alimentate, contribuiscono ad accrescere il benessere collettivo.

“Buone energie” che, con le “Notti della Natività”, prendono vita fino ad intrecciarsi: sotto le torri albesi, più splendenti che mai per festeggiare il Natale, ci sono le energie delle istituzioni e dei partner che sostengono l’iniziativa; le energie delle persone, che scelgono le piazze e le vie di Alba, cariche di colore festa, per incontrarsi, abbattendo ogni barriera; le energie sprigionate dalle idee e dalle capacità, che hanno reso questo territorio un’eccellenza e, infine, ma non ultime, ci sono le energie, inesauribili, dei volontari, che offrono parte del proprio tempo libero per rendere Alba più bella.

 

Il programma
Gli appuntamenti cominciano GIOVEDI 8 DICEMBRE con una grande festa in piazza Michele Ferrero che nel periodo natalizio ospiterà un grande presepe composto da 11 statue in argilla.

Alle 15,30 partirà la parata di apertura sotto il tetto di luci della nuova installazione luminosa che farà brillare la piazza durante le festività.

Il gran corteo di Babbo Natale sfilerà con i suoi elfi e la loro allegra banda musicale “La Ghironda” accompagnati per le vie del centro dalla renna Rudolph e il gruppo Sbandieratori e Musici Borgo San Lorenzo di Alba.

Il corteo passerà in piazza Pertinace per l’inaugurazione del “Giardino di Natale” con la pista di pattinaggio che animerà la piazza fino al nuovo anno. Infine si raggiungerà piazza Risorgimento, cuore pulsante di tutti gli eventi, illuminata per le festività natalizie con una pioggia di stelle cadenti, suggestivi giochi di luce colorate e proiezioni. 

Con l’arrivo del corteo di Babbo Natale nella piazza del Duomo, sulla musica coinvolgente del Chorus 2000, in concerto sotto i portici del palazzo del Comune, si festeggerà l’apertura del Mulino di Mamma Natale, consueto punto di distribuzione di cioccolata calda, zabaione, vin brulè e dolci tradizionali.

Tra le animazioni e i racconti degli elfi debutterà anche l’Ufficio postale di Babbo Natale dove Santa Claus incontrerà i bambini e riceverà le loro letterine con la fedele renna Rudolph.

 

Lo staff di Babbo e Mamma Natale animerà Piazza Risorgimento anche nei pomeriggi di sabato 10, domenica 11, sabato 18, domenica 19 e sabato 24 dicembre, sotto l’abete scintillante a partire dalle ore 15,30.

Giovedì 8 dicembre a partire dalle 11 del mattino in Piazza Risorgimento sarà già attiva la Piazzetta della Solidarietà, il tradizionale e ormai atteso mercatino di artigianato e curiosità, a cura delle associazioni del volontariato cittadino.

 

Il primo lungo weekend continuerà SABATO 10 DICEMBRE con un grande concerto.

Dopo un pomeriggio di animazione in Piazza Risorgimento con gli Elfi della Compagnia Teatrale Coincidenze, alle ore 21 la cattedrale di San Lorenzo sarà il palcoscenico de “L’Oratorio di Natale” una delle più famose composizioni sacre di Johann Sebastian Bach a cura dell’Ensemble Gli Invaghiti in collaborazione con Alba Music Festival.

La serata sarà dedicata alla raccolta fondi benefica per le popolazioni terremotate del centro Italia.

 

DOMENICA 11 DICEMBRE alle ore 17, Piazza Risorgimento accoglierà l’atteso concerto di Edoardo Bennato, un evento unico e ad ingresso gratuito.

“Segui la stella” è lo slogan storico delle Notti della Natività e si ispira alla canzone di Bennato “ L’isola che non c’è”.

Questa con gli altri celebri successi come «Viva la mamma», «Il paese dei balocchi» «Il rock di Capitan Uncino» insieme ai brani dell’ultimo album «Pronti a salpare», uscito ad ottobre dell’anno scorso per la Universal Music, saranno le canzoni da intonare insieme nella piazza del Duomo di Alba. E non mancheranno le sorprese!

 

Altrettanto intenso sarà il secondo fine settimana.
SABATO 17 DICEMBRE la piazza del Duomo dalle ore 15,30 si animerà ancora attorno a Babbo Natale con gli immancabili elfi.

Il pomeriggio diventerà “da favola” con il ritorno delle principesse Disney che, dopo il grande successo dello scorso anno, incontreranno i bambini e si faranno fotografare insieme ai loro piccoli e grandi fan.

Alle ore 17.30, gran finale con lo spettacolo delle fontane danzanti di luci, acqua e fuoco che saranno la coreografia perfetta per lo spettacolo di tutti i personaggi presenti.

 

DOMENICA 18 DICEMBRE a partire dalle 15,30 torna la magia del presepe vivente con una sfilata di pastori e i loro piccoli greggi di animali che accompagneranno la Sacra famiglia per le vie del centro fino a raggiungere il suggestivo allestimento dell’antica Bethlem realizzato nell’androne del palazzo del Comune.
Lo stesso giorno alle ore 16.30 al Teatro Sociale G. Busca, per la rassegna Famiglie a Teatro, va in scena “Il canto di Natale” con la compagnia Il Nodo Teatro.

 

L’ultimo appuntamento, SABATO 24 DICEMBRE, si aprirà ancora con il Mulino di Mamma Natale e proseguirà, sempre in piazza Risorgimento alle ore 16, con l’allegria degli elfi e le loro storie.

 

Le Notti della Natività sono l’ensemble degli eventi natalizi della città di Alba.

La magia e le suggestioni del Natale prenderanno forma sotto le torri albesi grazie all’impegno e alla creatività dei volontari del Borgo San Lorenzo con il patrocinio e il contributo del Comune di Alba e il sostegno della Regione Piemonte, del Gruppo Egea, della Banca d’Alba, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dell’agenzia di pubblicità esterna Publiproget, della Cantina Santero, della ditta Galup, dell’Acqua San Bernardo e del gruppo Biochemic.

Contribuiscono e rendono possibile la kermesse anche: l’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, l’Associazione Commercianti Albesi, la Giostra delle Cento Torri, con l’importante partnership promozionale di Radio Alba e Gazzetta d’Alba.

Le Notti della Natività sostengono la raccolta fondi per le popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.

 

Per avere il programma dettagliato, aggiornato e comprensivo di tutti gli eventi:
www.nottidellanativita.it
www.facebook.com/nottidinatale
[email protected]
Tel. 3664762634

Finché a Natale il mondo si cospargerà di presepi la speranza potrà continuare ad abitare la terra