Cuneo: da inizio 2017 pronto il Centro Polifunzionale di San Pio X

0
513

È quasi pronto il Centro Polifunzionale di San Pio X, in via Alessi: sarà terminato per la fine della prossima primavera. L’opera, che rientra nel programma di riqualificazione urbana promosso dal Ministero delle Infrastrutture denominato “Contratto di Quartiere 3”, è finanziata con Contributo della Regione Piemonte e Mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti ed ha un valore di 2.200.000 euro.

Da qualche mese è terminata la costruzione del nuovo fabbricato, di circa 900 mq (oltre al piano interrato), realizzato con isolamenti a cappotto e celle fotovoltaiche inserite nel manto di copertura, che lo rendono quasi autonomo dal punto di vista energetico. Deve ormai solo essere completata la componente strutturale esterna, per la quale sono appena stati aggiudicati i lavori, a seguito di appalto, all’impresa Rattalino Scavi s.r.l. di Chieri (TO).
Non ci sono dubbi sulla destinazione del complesso: ospiterà la sede delle assistenti sociali del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, il comitato di quartiere, il centro incontri ed una zona ricreativa con bar, ristorante e bocciofila (2 campi regolamentari “alla lunga” e 6 da pètanque), oltre ad un ampio spazio pavimentato da utilizzarsi come dehors estivo od area per la festa per il quartiere.

 

«L’impianto fa parte di una riqualificazione più ampia dell’area – spiega Valter Fantino, Assessore ai Lavori Pubblici – a cui si affiancano la realizzazione delle tribune del campo sportivo, del nuovo campo da tennis, dei marciapiedi lungo via Alessi e di una rotonda in via del Passatore (al posto del semaforo dissuasore), comprensiva di due passaggi pedonali rialzati in via Cittadella e in via San Michele, con l’obiettivo di mettere in sicurezza l’incrocio, migliorando al contempo la vivibilità della frazione. I ritardi nel completamento dell’opera e nel trasferimento delle attività è unicamente conseguenza del rispetto degli iter burocratici per l’affidamento dei lavori. Non appena sarà messa in sicurezza la porzione esterna, presumibilmente a inizio 2017, il fabbricato sarà accessibile e inizieranno i traslochi.»

Nel corso del 2017 verranno infine realizzati i nuovi spogliatoi previsti nel finanziamento del Piano Frazioni.